AssoAmbiente

Circolari

p63403

Si segnala la delibera in oggetto, con cui è stata approvata la allegata Comunicazione, con la quale l’AGCM detta le modalità con cui chiedere il parere prescritto dall’art. 23 bis, comma 4.

La normativa, come noto, prevede che gli enti locali debbano dimostrare previa indagine di mercato, la convenienza della gestione in house rispetto alla procedura a evidenza pubblica e che tale valutazione sia sottoposta a parere dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.

Da segnalare che l’AGCM, chiarendo alcuni dubbi interpretativi insorti afferma, affinché l'affidamento sia legittimo, che gli enti locali dovranno preliminarmente chiedere il parere dell'Autorità garante, che dovrà rispondere entro 60 giorni.

Alla richiesta, da inviare utilizzando gli appositi formulari, i comuni dovranno allegare per prima cosa l'analisi di mercato, prescritta dall’art. 23 bis, da cui risulti la convenienza, espressa in termini comparativi, dell'affidamento diretto rispetto alla gara.

Inoltre, dovranno essere comunicati: i dati dell'impresa, la tipologia e il valore dei servizi da affidare; - l'ambito territoriale di riferimento e la popolazione interessata; le informazioni sul modo in cui è stata data pubblicità alla scelta di affidare il servizio in house l'atto costitutivo, lo statuto e le informazioni relative all'attività svolta dalla società affidataria; le informazioni sulle caratteristiche economiche del settore o del mercato che giustificano l'affidamento in house (per esempio negli affidamenti relativi a servizi di trasporto pubblico locale bisognerà indicare i volumi di traffico, i km/vettura e l'eventuale sostituibilità con altre modalità di trasporto); - le indicazioni dei principali concorrenti; le indicazioni in merito alle eventuali forme di finanziamento o sussidio dell'attività oggetto di affidamento.

In relazione a quanto sopra si invitano le imprese a segnalare alla Scrivente eventuali situazioni meritevoli di attenzione o affidamenti diretti che presentino caratteri anomali, al fine di poter valutare e se del caso coordinare eventuali azioni associative.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 03.11.2008
Documenti allegati

Recenti

24 Maggio 2023
2023/132/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su DCO ARERA - costi RD e standard tecnici del recupero e smaltimento - 12 giugno 2023 (9:30-13:00)
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/131/SAEC-GIU/CS
Seveso III – Sentenza TAR Toscana su assoggettabilità impianti
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/130/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE a interpello su gestione rifiuti giacenti sulle strade
Leggi di +
23 Maggio 2023
2023/129/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA - Costi efficienti RD e standard per il recupero e smaltimento - invio contributi entro il 9 giugno 2023
Leggi di +
22 Maggio 2023
2023/128/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS su autorizzazione ex art. 208 costituisce variante strumento urbanistico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL