AssoAmbiente

Circolari

p63403

Si segnala la delibera in oggetto, con cui è stata approvata la allegata Comunicazione, con la quale l’AGCM detta le modalità con cui chiedere il parere prescritto dall’art. 23 bis, comma 4.

La normativa, come noto, prevede che gli enti locali debbano dimostrare previa indagine di mercato, la convenienza della gestione in house rispetto alla procedura a evidenza pubblica e che tale valutazione sia sottoposta a parere dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.

Da segnalare che l’AGCM, chiarendo alcuni dubbi interpretativi insorti afferma, affinché l'affidamento sia legittimo, che gli enti locali dovranno preliminarmente chiedere il parere dell'Autorità garante, che dovrà rispondere entro 60 giorni.

Alla richiesta, da inviare utilizzando gli appositi formulari, i comuni dovranno allegare per prima cosa l'analisi di mercato, prescritta dall’art. 23 bis, da cui risulti la convenienza, espressa in termini comparativi, dell'affidamento diretto rispetto alla gara.

Inoltre, dovranno essere comunicati: i dati dell'impresa, la tipologia e il valore dei servizi da affidare; - l'ambito territoriale di riferimento e la popolazione interessata; le informazioni sul modo in cui è stata data pubblicità alla scelta di affidare il servizio in house l'atto costitutivo, lo statuto e le informazioni relative all'attività svolta dalla società affidataria; le informazioni sulle caratteristiche economiche del settore o del mercato che giustificano l'affidamento in house (per esempio negli affidamenti relativi a servizi di trasporto pubblico locale bisognerà indicare i volumi di traffico, i km/vettura e l'eventuale sostituibilità con altre modalità di trasporto); - le indicazioni dei principali concorrenti; le indicazioni in merito alle eventuali forme di finanziamento o sussidio dell'attività oggetto di affidamento.

In relazione a quanto sopra si invitano le imprese a segnalare alla Scrivente eventuali situazioni meritevoli di attenzione o affidamenti diretti che presentino caratteri anomali, al fine di poter valutare e se del caso coordinare eventuali azioni associative.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 03.11.2008
Documenti allegati

Recenti

20 Novembre 2024
2024/310/SAEC-AFM/PE
Materie prime critiche – iniziano i lavori presso la nuova Commissione Tecnica UNI
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/309/SA-LAV/MI
“Bonus Natale” € 100 in favore dei lavoratori dipendenti – Modifica legislativa in corso – Circolare Agenzia Entrate 19.11.2024.
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/308/SAEC-FER/PE
Piattaforma unica digitale per impianti FER - pubblicato il DM MASE
Leggi di +
19 Novembre 2024
2024/307/SAEC-GIU/LE
Autorizzazioni – risposta MASE Interpello su campo applicazione AUA e PAUR
Leggi di +
18 Novembre 2024
2024/306/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n 8086/2024 - SUAP è il riferimento per autorizzazione impianti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL