L’iniziativa, che mira a individuare i tipi, le quantità di rifiuti e le condizioni (trattamento e utilizzo delle MPS) in base alle quali le attività di recupero possono essere sottoposte alle procedure semplificate, porterà alla definizione di un provvedimento sostitutivo del DM 5 febbraio 1998.
FISE e le altre associazioni di categoria di Confindustria, tramite quest’ultima, sono state coinvolte nelle attività di aggiornamento del citato decreto, attraverso la presentazione di proposte e osservazioni documentate relativamente alle attività di recupero già previste dalla normativa vigente ed anche alle eventuali nuove attività/materiali da inserire nel futuro provvedimento.
La scadenza per l’invio delle predette proposte/osservazioni è stata fissata dal Ministero al 1° dicembre 2008, considerato peraltro che il nuovo art. 181-bis (introdotto dal decreto correttivo n. 4/08) prevede il termine del 31 dicembre di quest’anno per l’emanazione del decreto interministeriale sostitutivo del Dm 5 febbraio 1998 relativamente alle caratteristiche delle materie, sostanze e prodotti secondari ottenuti dal recupero.
In considerazione di ciò, Confindustria ha fissato una riunione per il prossimo 13 novembre onde concordare un format comune da utilizzare per la comunicazione al Ministero, nonchè per cominciare a discutere le proposte di modifica.
Invitiamo pertanto le aziende interessate e le associazioni di UNIRE di riferimento a iniziare a mettere insieme, fin da subito, i dati e le proposte relativi alle attività di recupero e ai materiali di loro interesse, che andranno comunicati a FISE nel format comune che verrà definito nella predetta riunione di Confindustria e che vi gireremo non appena disponibile.
Riservandoci di convocare, qualora necessario, una riunione associativa di coordinamento sull’argomento successivamente alla ricezione delle proposte da parte degli associati e dei Settori, inviamo cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco