AssoAmbiente

Circolari

p63785

Il problema del ritardo nei pagamenti da parte delle PA è, da anni, tra quelli maggiormente avvertiti dalle imprese del nostro settore e che attualmente ha raggiunto situazioni di grave criticità.

Il lavoro di intervento svolto, anche dall’Associazione, in questi anni ha indubbiamente stimolato attenzione crescente da parte del mondo politico e delle istituzioni, nonché da parte di Confindustria, ma ciò rappresenta solo la necessaria premessa per la soluzione del problema.

Nell’attuale situazione, in cui Governo ha posto il tema dei ritardi dei pagamenti tra gli argomenti da affrontare e che vede, sia pure in maniera insoddisfacente, nell’ art. 9 del D.L. n. 185/08 (cosiddetto decreto anticrisi) un tentativo di individuare una parziale soluzione della questione dopo anni di disattenzione, il TAIIS (Tavolo interassociativo copromosso da FISE), ha organizzato una manifestazione/sit in a Roma di imprenditori davanti a Montecitorio per il 13 gennaio p.v. (si veda l’allegata circolare FISE n 432/2008), giorno in cui il provvedimento sarà esaminato in Aula alla Camera.

Per il successo dell’iniziativa è necessaria un’adeguata partecipazione di imprenditori o di loro rappresentanti per avere visibilità ed efficacia, sui media e anche sui rappresentanti istituzionali interessati (Ministero e Parlamento) che una delegazione del TAIIS incontrerà nell’occasione.

Confido quindi nella Vostra attenzione e partecipazione, mentre gli uffici rimangono a disposizione per ogni esigenza al riguardo.

Mi è gradita l’occasione per augurare un buon anno.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Pietro Colucci

» 09.01.2009
Documenti allegati

Recenti

15 Settembre 2025
2025/330/SAEC-GIU/NA
Sentenza Corte di Cassazione su Reati ambientali e vantaggio dell’ente
Leggi di +
11 Settembre 2025
2025/329/SAEC-NOT/LE
REGIONE LOMBARDIA - Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti – richiesta contributi
Leggi di +
11 Settembre 2025
2025/328/SAEC-TEX/CS
Studio JRC gestione rifiuti tessili in Italia, Romania e Repubblica Ceca
Leggi di +
11 Settembre 2025
2025/327/SA-LAV/MI
Sciopero proclamato da USB di tutte le categorie pubbliche e private 22 settembre 2025
Leggi di +
10 Settembre 2025
2025/326/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL