AssoAmbiente

Circolari

p64688ne

In occasione dell’ultima Assemblea Unionmaceri del 12 febbraio scorso, come noto, è stato presentato e discusso il contenuto del parere pro-veritate del Prof. Stefano Maglia, dello studio Maglia, in materia di applicabilità dei limiti all’assimilazione introdotti dal decreto correttivo al Codice ambientale (D.lvo n. 4/08).

Il parere, ora disponibile nella sua forma definitiva (allegato 1), è stato richiesto dall’Associazione per supportare le aziende nei rapporti, in particolare, con le grosse superfici di vendita (supermercati, ipermercati, ecc.) e con i Comuni, in modo da poter fornire fondate argomentazioni giuridiche a sostegno della tesi dell’immediata applicabilità (a partire dal 13 febbraio 2008) dei nuovi limiti in materia di assimilazione, contrariamente a quanto sostenuto, per ovvi motivi di gettito, dai Comuni, dalle municipalizzate e dalle loro rispettive associazioni nazionali.

Inoltre, ritenendo di fornire un utile strumento a supporto delle aziende associate, Unionmaceri ha messo a punto due schemi di lettere riportanti in sintesi il contenuto del parere, che le aziende potranno utilizzare per trasmettere il parere medesimo a Comuni e supermercati, al fine di ottenere uno sgravio della tassa/tariffa per i rifiuti per cui questo è previsto. Unionmaceri si renderà comunque disponibile qualora, per motivi e situazioni specifiche, fosse necessario un intervento diretto da parte dell’Associazione.

L’Assemblea ha infatti considerato particolarmente importante e virtualmente efficace un’azione capillare svolta a livello locale dalle stesse aziende, finalizzata all’applicazione pratica della legge e dei fondamentali principi in essa contenuti, dandosi appuntamento al prossimo mese di giugno (in data che Vi sarà tempestivamente comunicata) per un bilancio dei primi risultati raggiunti e per valutare le ulteriori iniziative da intraprendere.

Rimanendo a disposizione per gli approfondimenti che si rendessero necessari, in particolare su questa delicata questione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Presidente Unionmaceri
Corrado Scapino

» 08.05.2009
Documenti allegati

Recenti

31 Ottobre 2023
2023/279/SAEC-ENE/PE
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
Leggi di +
27 Ottobre 2023
2023/278/SA-LAV/MI
Proclamazione Sciopero nazionale COBAS per gli addetti ai servizi di igiene ambientale 24 novembre 2023
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/277/SAEC-EUR/FA
Lotta contro i ritardi di pagamento alle aziende–Commissione pubblica proposta di regolamento
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL