AssoAmbiente

Circolari

p64722gh

Facendo seguito alle precedenti nostre circolari sull’argomento, trasmettiamo in allegato recente sentenza del TAR Lazio Roma, sez. III 8/5/2009 n. 4996, nella quale si riafferma il diritto alla revisione prezzi nei contratti di appalto con la PA – nella specie ASL – e che le norme concernenti la revisione prezzi nei contratti stipulati dalla pubblica amministrazione prevalgono, in ragione della loro specialità, sul regime generale di cui all’art. 1664 c.c.

Il TAR richiama peraltro anche gli orientamenti del Consiglio di Stato (Cons. Stato, sez. 9 giugno 2008, n. 2786) nella quale era affrontato anche il problema della mancata elaborazione dei parametri Istat, la cui soluzione è rinvenuta nell’utilizzo dell’indice F.O.I. fermo restando il dovere della stazione appaltante “di istruire il procedimento tenendo conto di tutte le circostanze del caso concreto al fine di esprimere la propria determinazione discrezionale”; tale indice “segna il limite massimo oltre il quale, salvo circostanze eccezionali che devono essere provate dall’impresa, non può spingersi nella determinazione del compenso revisionale”.

Con tale articolato orientamento, che non preclude, si evidenzia, il ricorso a parametri o indici più favorevoli alle imprese, la cui applicazione è però subordinata a prova specifica, viene data puntuale attuazione, afferma il giudice amministrativo, alla “ratio complessiva della norma […] ed il meccanismo istruttorio in essa divisato, che è quella di coniugare l’esigenza di interesse generale di contenere la spesa pubblica, con quella, parimenti generale, di garantire nel tempo la corretta e puntuale erogazione delle prestazioni dedotte”.

Nel rinviare ai contenuti della sentenza per maggiori informazioni, inviamo i migliori saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 13.05.2009
Documenti allegati

Recenti

06 Marzo 2025
2025/089/SAEC-EUR/CS
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
Leggi di +
06 Marzo 2025
2025/088/SAEC-COM/CO
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Leggi di +
05 Marzo 2025
2025/087/SAEC-TEX/FA
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/086/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025. Risposte nuove FAQ.
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/085/SAEC-EUR/FA
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione Commissione UE e richiesta contributi FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL