1. al DDL AS 1195 recante “Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” (collegato alla legge di bilancio per l'anno 2009), lo scorso 13 maggio l’Aula ha approvato un emendamento del Governo (relativo all’art.25) sull’incentivazione delle biomasse (em. 25.300 – testo 2). L’emendamento, approvato all’unanimità, comporta positive modifiche per quanto riguarda la valorizzazione della frazione biodegradabile dei rifiuti in quanto il coefficiente di incentivazione per la produzione di energia elettrica da rifiuti biodegradabili e da biomasse non da filiera, passa dall’attuale 1,1 a 1,3.
Ai fini di agevolare la lettura dell’emendamento, alleghiamo il testo con a fronte le norme vigenti oggetto di modifica (all I).
Nel corso dell’esame degli emendamenti relativi all’AS 1195, segnaliamo inoltre che all’interno dell’art. 16 sono state inserite alcune nuove disposizioni per il coordinamento dei piani regionali degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani. In particolare viene istituita una Cabina di regia nazionale per il coordinamento dei piani regionali degli inceneritori dei rifiuti urbani residuati dalla raccolta differenziata, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Al successivo art. 18 si prevede che il regime di sostegno previsto per la cogenerazione ad alto rendimento sia riconosciuto per un periodo non inferiore a dieci anni, limitatamente alla nuova potenza entrata in esercizio dopo la data di entrata in vigore del decreto legislativo 20/2007 (Attuazione della direttiva 2004/8/CE) a seguito di nuova costruzione o rifacimento.
La proposta di legge sarà ora trasmessa alla Camera per la terza lettura.
2. al DDL AS. 1534 di conversione in legge del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile”, all’esame alla Commissione Territorio del Senato, tra le numerose proposte emendative, segnaliamo quella presentata dal Relatore (Senatore D’Alì) in merito al controllo informatico della tracciabilità dei rifiuti (em. 9.0.2 - testo 2). Tale proposta che sarà esaminata nei prossimi giorni dall’Aula, prevede il superamento dell’attuale controllo amministrativo formulario, registro e MUD con l’attivazione di un nuovo sistema informatico.
Ai fini di agevolare la lettura della proposta in esame, alleghiamo il testo con a fronte le norme vigenti oggetto di modifica (all II).
Ci riserviamo di ritornare sull’argomento per un aggiornamento sugli sviluppi dei lavori parlamentari.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco