AssoAmbiente

Circolari

p65032PE

Con la sentenza del 9 giugno 2009, relativa alla causa C 480/06, la Corte europea (Grande Sezione), contrariamente alle indicazioni dell’avvocato generale, ha respinto il ricorso della Commissione europea contro la Repubblica federale di Germania, ritenuta rea di essere venuta meno agli obblighi che le incombono in forza dell’art. 8 in combinato disposto con i titoli III – VI della Direttiva del Consiglio 18 giugno 1992, 92/50/CEE, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi (modificata successivamente dalla direttiva 2004/18/CE).

Per ulteriori dettagli rinviamo alla nota allegata (allegato 1) e alla sentenza n. 480/06 (allegato 2), inoltre per maggiori approfondimenti in merito allo sviluppo della normative europea sugli appalti rinviamo al sito: http://europa.eu/publicprocurement/index_it.htm.

Sempre in materia di competizione fra pubblico e privato, segnaliamo infine che la Commissione (DG Taxud) sembra intenzionata ad avviare uno studio europeo sulle regole dell’IVA applicate al settore pubblico e le eventuali esenzioni. Maggiori informazioni al sito: http://ec.europa.eu/taxation_customs/common/tenders_grants/tenders/index_en.htm.

Il Segretario
(Paolo Cesco)

Allegati

rs

» 01.07.2009
Documenti allegati

Recenti

23 Novembre 2022
2022/297/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - dispensa verifiche RT e disciplina RT generale
Leggi di +
23 Novembre 2022
2022/296/SAEC-NOT/CS
Linee Guida etichettatura imballaggi – Decreto del MASE
Leggi di +
21 Novembre 2022
2022/295/SA-LAV/MI
Decreto “Aiuti-quater” – Pubblicazione in G. U. – Innalzamento limite welfare a € 3.000 per l’anno 2022
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/294/SAEC-NOT/LE
Legge n. 175/22 Conversione DL Aiuti-ter: nuove misure in materia energetica e per velocizzare le procedure autorizzative impianti PNGR e PNRR
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/293/SAEC-COM/TO
Seminario sullo sviluppo in azienda di un manuale di contabilità analitica – 19 dicembre ore 9:30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL