AssoAmbiente

Circolari

p65301pe

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (circ. n. 231/09 del 24 luglio 2009) per segnalare che il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, ha reso pubblica una recente Circolare del 6 agosto u.s., indirizzata solo alle istituzioni locali competenti e agli organi di vigilanza, che fornisce ulteriori precisazioni, rispetto a quelle riportate nella circolare del 17 luglio u.s., in ordine alla corretta compilazione della scheda di trasporto (v. allegato).

Per quanto riguarda il trasporto dei rifiuti, purtroppo, nonostante le numerose sollecitazioni svolte presso gli uffici dei ministeri interessati, ad oggi non sono state fornite conferme sulla posizione associativa di cui alla ns precedente circolare e quindi sulla equipollenza del formulario di trasporto rifiuti alla scheda di trasporto senza alcuna integrazione aggiuntiva. Sulla materia la Circolare interministeriale in oggetto anticipa solo che “In ordine ai documenti equipollenti, di cui all’art.3 del D.M. 554/2009, nonché in merito ai trasporti di collettame esentati dalla compilazione della scheda di trasporto, si fa riserva di fornire ulteriori precisazioni, con successiva circolare, all’esito degli approfondimenti tecnico-giuridici in corso sulle diverse fattispecie”.

Informiamo che sul tema si è attivato anche il MATTM che a quanto risulta ritiene il FIR equipollente alla scheda trasporto.

Con riserva di ulteriori comunicazioni in merito agli sviluppi in materia, saluto cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 04.09.2009
Documenti allegati

Recenti

06 Luglio 2022
2022/195/SAEC-FIN/NA
Chiarimenti Mise su incentivi riciclo rifiuti e bonifiche in aree di crisi
Leggi di +
05 Luglio 2022
2022/194/SAEC-NOT-EUR/CS
Regolamento eco-progettazione – Consultazione categorie di prodotti
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/193/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione direttiva imballaggi e relativi rifiuti – Aggiornamento attività europea
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/192/SAEC-FIN/PE
Attuazione PNRR – Convertito in Legge il DL 36/2022
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/191/SA-ALB/LE
Modello unico per raccolta/trasporto rifiuti da manutenzione reti fognarie – chiarimento MiTE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL