AssoAmbiente

Circolari

p65742LE

In merito all’esigenza emersa in ambito associativo di fare chiarezza sulla dimostrazione dell’esperienza maturata per specifiche fattispecie riguardanti la figura del responsabile tecnico per l’iscrizione all’Albo nella categoria 10 (bonifica dei beni contenenti amianto), Il Comitato nazionale dell’Albo ha emanato l’allegata circolare.

La circolare, partendo dal fatto che l’esperienza può essere dimostrata mediante la presentazione di copia autentica dei piani di lavoro inviati alle ASL in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di bonifiche (art. 34 del D.LGS. n. 277/91), mette in rilievo come spesso i citati piani di lavoro, non riportando i nominativi del personale utilizzato, rendono di fatto impossibile dimostrare il requisito dell’esperienza maturata con le suddette modalità. Al riguardo, la circolare chiarisce che è possibile integrare il piano di lavoro con copia, corredata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio, della relazione annuale dei lavori eseguiti inviata alla ASL ai sensi dell’art. 9 della L. 257/92 che come previsto dallo stesso articolo deve contenere tra l’altro, anche i dati anagrafici degli addetti, il carattere e la durata della loro attività.

Per ogni ulteriore approfondimento rinviamo ai contenuti della Delibera allegata.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 20.11.2009
Documenti allegati

Recenti

11 Ottobre 2023
2023/260/SAEC-NOT/PE
Conversione in legge del DL Asset – interventi su competenze per autorizzazione impianti, incentivi biometano e per aree colpite da alluvione 2023
Leggi di +
11 Ottobre 2023
2023/259/SA-LAV/MI
Decreto-legge n. 48/2023 convertito in legge n. 85/2023 – Contratti a termine – Circolare Ministero del Lavoro n. 9 del 9/10/2023.
Leggi di +
10 Ottobre 2023
2023/258/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 3/2023 su chiarimenti per RT in regime transitorio al 16.10.2023
Leggi di +
09 Ottobre 2023
2023/257/SAEC-EUR/FA
Acque reflue urbane – Parlamento UE approva proposta di Direttiva
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/256/SAEC-SUO/FA
Responsabilità bonifiche affidate a terzi – Sentenza TAR Umbria
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL