AssoAmbiente

Circolari

p65892PE

Sulla GU n. 297 del 22 dicembre u.s. è stato pubblicato il Comunicato del MATTM recante “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane”.

Il Bando è dedicato a imprese associate - anche in forma temporanea - Enti pubblici di ricerca, associazioni di categoria, Agenzie energetiche locali, ESCO, agenzie, enti o istituti preposti alla comunicazione, informazione e formazione in materia ambientale ed enti pubblici, per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane.

Il Bando finanzia la realizzazione di studi e progetti di ricerca finalizzati alla realizzazione di interventi nei seguenti settori:
- incremento dell’efficienza energetica negli usi finali, con particolare riguardo agli interventi mirati alla riduzione delle emissioni inquinanti nelle aree urbane;
- produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.
Gli studi e progetti possono riguardare anche solo lo studio e lo sviluppo delle componenti degli impianti purché tali componenti siano significative ai fini della caratterizzazione degli interventi sopra richiamati.

La durata del progetto di ricerca dovrà essere non inferiore ai 12 mesi e non superiore a 24 mesi (36 mesi nel caso di prototipi).

Il MATTM ammetterà ad istruttoria le domande che risultino spedite entro il 3 mesi a partire dalla pubblicazione del citato Comunicato. L'efficacia del bando in oggetto è subordinata all'esito positivo del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei conti.

Per ulteriori dettagli rimandiamo al testo del Bando, riportato in allegato alla presente circolare.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 23.12.2009
Documenti allegati

Recenti

02 Febbraio 2024
2024/031/SAEC-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per la separazione contabile nel settore rifiuti
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/030/SAEC-FIN/LE
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti e progetti faro: Circolare sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/029/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA Impianti minimi - le decisioni di ARERA dopo il Consiglio di Stato. 09 febbraio 2024 10:00/12:30.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/028/SAEC-EUR/FA
Qualità dell’acqua – Avviata consultazione sulla Direttiva Nitrati.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/027/SAEC-RAE/CS
Piano strategico 2024 del CdC RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL