AssoAmbiente

Circolari

p65930LE

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari sull’argomento per segnalare che sul S.O. n. 10 alla G.U. n. 9 del 13 gennaio 2010 è stato pubblicato il decreto di cui all’oggetto recante “Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell’art. 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell’articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla Legge 102 del 2009”.

Il decreto, scaricabile dalla cartella allegata, introduce in materia di produzione e gestione dei rifiuti un sistema innovativo di tracciabilità basato su strumenti informatici e telematici per specifiche categorie di soggetti per le quali, contestualmente, verranno abrogati i vigenti obblighi di compilazione dei registri di carico e scarico, dei formulari di trasporto e del MUD.

Come anticipato nella Conferenza stampa del Ministro dell’Ambiente tenutasi ieri sulla presentazione del SISTRI, sul sito www.sistri.it sono stati pubblicati una nota illustrativa del nuovo sistema nonché un dettagliato prospetto sintetico che illustra finalità, soggetti obbligati, tempistica di iscrizione e alcune modalità operative semplificate dello stesso che Vi invitiamo a leggere attentamente per poter aderire al sistema secondo le scadenze fissate.

Segnaliamo, come già anticipato nelle nostre precedenti comunicazioni che a questo decreto faranno seguito altri decreti riguardanti, rispettivamente, le sanzioni correlate al nuovo sistema SISTRI e le disposizioni che con l’entrata in vigore dello stesso risulteranno abrogate, nonché alcune specifiche “Linee Guida” ministeriali che integreranno gli aspetti applicativi e operativi del DM attuativo “in modo da facilitare il rispetto degli adempimenti previsti da parte degli operatori”.

In merito agli oneri finanziari informiamo che sono previsti, a carico dei soggetti obbligati, contributi di iscrizione e annuali per il funzionamento del sistema (riportati nelle pagine da 53 a 56 del decreto), in misura differenziata a seconda dell’attività svolta, della tipologia e della quantità di rifiuto autorizzato. Il contributo è riferito ad ogni unità produttiva, ad ogni veicolo e ad ogni impianto ed è riferito all’anno di competenza.

Per una più precisa e puntale analisi dei contenuti del decreto invitiamo gli esperti delle aziende associate a partecipare alle iniziative seminariali co-promosse con Federambiente che si terranno, come da nostra circolare prot. n. 65956 rispettivamente il 15 gennaio p.v. a Milano presso l’Hotel dei Cavalieri – Sala Carmagnola (piazza Missori,1) e il 19 gennaio p.v. a Roma presso l’Hotel dei Congressi - Salone dei Congressi (Viale Shakespeare, 29).

Segnaliamo fin da subito che, a valle degli incontri seminariali, anche alla luce dei chiarimenti forniti dai rappresentanti ministeriali, provvederemo a trasmettere i necessari approfondimenti operativi.

Nel rinviare ai contenuti del decreto e delle note illustrative ministeriali presenti sia nella cartella allegata sia sul sito www.sistri.it, Vi suggeriamo di segnalare le criticità applicative a c.leboffe@fise.org al fine di dare soluzione alle stesse nell’ambito del completamento delle attività ministeriali in materia.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 14.01.2010

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/345/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 20 dicembre 2024 ore 11.00
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/344/SA-LAV/MI
Sciopero generale USB 13 dicembre 2024 – Adesione categorie private USB Lavoro Privato.
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL