Il Bando contiene le “Linee guida alla comunicazione locale 2010” per la presentazione delle proposte di progetto riguardanti, in particolare, gli indirizzi e i principi generali che devono ispirare le campagne e le attività informative, formative e di educazione, le aree prioritarie di intervento, i criteri generali per l’elaborazione dei progetti, le modalità di presentazione e approvazione dei progetti.
I progetti di comunicazione locale, che devono essere comunque realizzati entro la fine del 2010, possono consistere in:
• campagne informative/di sensibilizzazione;
• progetti educativi per le scuole;
• progetti di diffusione buone pratiche negli uffici pubblici;
• interventi di coinvolgimento attivo degli utenti (forum, incontri circoscrizionali);
• progetti formativi per operatori e/o amministratori comunali.
I progetti devono essere elaborati dai Comuni o dai soggetti da loro formalmente delegati e inviati al CONAI, con raccomandata A.R. (Via Pompeo Litta, 5 - 20122 Milano), su supporto informatico e in forma cartacea, con l’indicazione dei riferimenti telefonici e nominativi per eventuali contatti e/o chiarimenti, entro il 31 marzo 2010.
Evidenziamo che i progetti spediti dopo tale data non saranno presi in considerazione (farà fede la data del timbro postale).
La Commissione aggiudicatrice, formata da membri di Anci e di Conai, provvederà ad esaminare i progetti pervenuti entro il 31 maggio 2010 e, sulla base dei punteggi assegnati, stilerà, fino a totale copertura del budget previsto, la lista dei progetti che potranno accedere al finanziamento (qualora ritenuto necessario, la Commissione potrà richiedere chiarimenti e/o integrazioni ai progetti).
Nel rinviare per ogni dettaglio ai contenuti dei documenti allegati, rimaniamo a disposizione per ogni esigenza al riguardo.
Distinti saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco