AssoAmbiente

Circolari

p65999PE

La Direzione Generale Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia ha pubblicato - in bozza - le linee guida per individuare criteri e procedure, di carattere generale e specifico, per la gestione delle problematiche in materia di odori (vd. Allegato I).

Per quanto riguarda la linea guida generale, tra i soggetti interessati vi sono tutte le attività che, durante il loro esercizio, danno luogo o da cui possono derivare emissioni odorigene e che sono:

- soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (D.Lgs 59/05);
- soggette ad autorizzazione alla gestione dei rifiuti (D.Lgs 152/06 parte quarta);
- sottoposte a valutazione d'impatto ambientale;
- sottoposte a verifica di assoggettabilità.

Per quanto riguarda la linea guida specifica, per gli impianti di depurazione di reflui e rifiuti liquidi, i soggetti interessati sono:

- gli impianti di depurazione di acque reflue domestiche, industriali e urbane (cfr. art. 74 c. 1 lettere g), h) e i) del D.Lgs. 152/06);
- gli impianti di depurazione di rifiuti liquidi riconducibili ai punti 5.1 e/o 5.3 dell’allegato I del D.Lgs. 59/05.

Al fine di avviare il necessario confronto con gli operatori interessati, prima della definitiva approvazione delle linee guida in parola, è stata organizzato un primo incontro che si terrà a Milano, il 27 gennaio p.v., (ore 9.30-13.00), presso Assolombarda (sala Falck - via Chiaravalle, 8), con l'obiettivo di illustrare le linee guida regionali e avviare un confronto sul tema.

Per quanti interessati a partecipare comunichiamo che il modulo di adesione (allegato II) deve essere inviato, al riferimento indicato, entro il prossimo 22 gennaio.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 21.01.2010
Documenti allegati

Recenti

07 Ottobre 2025
2025/354/SAEC-SUO/PE
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/353/SAEC-EUR/CS
Restrizione REACH per Pfas in schiume antincendio
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/352/SAEC-ARE/PE
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/351/SAEC-EUR/CS
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
Leggi di +
03 Ottobre 2025
2025/350/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Sesto ciclo di formazione Rentri con focus su FIR DIGITALE – ottobre-dicembre 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL