AssoAmbiente

Circolari

P66114NE

Informiamo che l’ANCI e il Centro di Coordinamento (CdC) RAEE hanno approvato in via definitiva l’allegata procedura per lo svolgimento dei subentri dei Sistemi collettivi o loro incaricati presso i centri di raccolta (CdR), prevista dall’Accordo ANCI-CdC del 18 luglio 2008 (punto 5..1.2. Condizioni generali di ritiro.

Obiettivo della procedura è di minimizzare gli impatti del subentro garantendo nel contempo la continuità del servizio di ritiro dei RAEE, nel pieno rispetto del citato Accordo. Tale avvicendamento risulta indispensabile per riallineare, fra i vari Sistemi Collettivi, le quote di RAEE gestite presso i CdR alle rispettive quote di AEE immessi sul mercato dai produttori che partecipano ai singoli Sistemi collettivi.

Il protocollo stabilisce in sostanza che, ai fini del suddetto avvicendamento, il CdC definisca il calendario (dettagliato per raggruppamento) delle date di entrata e di uscita dei Sistemi collettivi interessati, dandone comunicazione a tutti i soggetti coinvolti (Sottoscrittore, Sistema collettivo entrante e uscente) almeno 10 giorni prima del subentro.

Per quanto riguarda la prossima “tornata”, il calendario verrà pubblicato sul portale del CdC (www.cdcraee.it) entro il 22 febbraio, e prevederà una data univoca nella quale dovrà essere ritirata l’unità di carico da parte del Sistema uscente, e una data univoca di consegna della nuova unità di carico da parte del Sistema entrante.

Le date verranno fissate tenendo conto di diverse esigenze: innanzitutto, si eviterà che presso uno stesso CdR avvenga più di un subentro nello stesso giorno, salvo che questo veda impegnato lo stesso Sistema collettivo su più raggruppamenti. In secondo luogo, si terrà conto esclusivamente dei giorni lavorativi (giorni non festivi dal lunedi al venerdi) di apertura del CdR (intesa come apertura al servizio di ritiro) indicati nei calendari comunicati dai Sottoscrittori. Al riguardo, sarà compito dei Sottoscrittori mantenere aggiornato il calendario dei giorni di ritiro, accedendo alla parte riservata del sito. Per quei CdR, registrati al portale del CdC, che non hanno indicato alcun giorno di apertura, o per i quali l’unico giorno di apertura previsto sia il sabato, i Sottoscrittori dovranno provvedere entro il 15 febbraio (sempre attraverso il sito) a stabilire almeno un giorno lavorativo di apertura diverso dal sabato, e il relativo orario, per il servizio di ritiro da parte dei Sistemi collettivi. In caso contrario il CdC definirà d’ufficio le date del subentro (ingresso/uscita) e in tali date il CdR dovrà rimanere aperto pena l’applicazione della sanzione indicata al punto D2a (“Mancato rispetto dell’orario di apertura del CdR al momento del ritiro concordato”) del MSA– modulo segnalazione anomalie.

Il Centro di coordinamento e l’ANCI hanno provveduto ad informare i Sottoscrittori singolarmente su quanto sopra a mezzo di apposita comunicazione (allegata).

Si rinvia al testo del documento allegato per le ulteriori regole che disciplineranno i subentri, in particolare in merito alla documentazione che deve essere fornita al CdR dal Sistema entrante, al ritiro dei vecchi contenitori e alla messa a disposizione dei nuovi, alla gestione dei pezzi a terra, ecc.

Per eventuali chiarimenti sull’applicazione della procedura sono a disposizione i numeri 800 903146 (Contact center del CdC RAEE) e 800 09018 (Help desk ANCI).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 10.02.2010
Documenti allegati

Recenti

21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/032/SAEC-FER/PE
Decreto legislativo 5/2026 attuazione Direttiva (UE) 2023/2413 promozione FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/031/SAEC-NOT/CS
Accordo di Programma con la distribuzione per la gestione dei RAEE
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/030/SAEC-NOT/CS
Proposta di legge sistema cauzionale contenitori monouso per bevande
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL