Al riguardo, considerata la tempistica riteniamo opportuno procedere urgentemente anticipando il testo allegato per una raccolta delle osservazioni e proposte delle aziende associate, anche in vista dell’incontro che si svolgerà, sul tema del recepimento della Direttiva rifiuti, in Confindustria venerdì 19 febbraio prossimo per la definizione di un documento confederale sulla materia.
Informiamo che contrariamente alle richieste delle categorie interessate, come ribadito in ambito CESPA, il recepimento della nuova Direttiva rifiuti avverrà con una norma distinta rispetto a quella relativa alla modifica del D.Lgs. n. 152/2006 recante la legislazione attualmente vigente in materia ambientale, prevista dalla delega di cui all’art. 12 delle L. 69/2009 con scadenza giugno 2010.
Considerata la continua variazione delle norme del settore e anche la contemporaneità con l’avvio del sistema di tracciabilità dei rifiuti, confermiamo che continueremo a sollecitare un unico intervento in materia di regolamentazione dei rifiuti.
Nel far riserva di ritornare sulla materia in relazione agli sviluppi, Vi invitiamo a farci pervenire, possibilmente entro il citato incontro del 19 p.v., i Vostri contributi (assoambiente@fise.org o fax 06/5919955) al fine di poter elaborare una prima posizione associativa.
Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento su quanto sopra e ringraziando sin d’ora per la vostra puntuale e preziosa collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco