AssoAmbiente

Circolari

p66201GH

Si segnala la recentissima determinazione dell’AVCP in oggetto, emanata per offrire agli operatori del mercato le indicazioni necessarie per una corretta interpretazione della normativa che regola i requisiti per la partecipazione alle gare pubbliche, ai sensi dell’art. 38 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 163/2006 e s.m.i.).

Tra i problemi affrontati, quello delle false dichiarazioni, per cui è prevista la sanzione dell’interdizione di un anno dalle gare pubbliche, a seguito dell’annotazione sul casellario informatico dell’Autorità.

Tenuto conto delle rilevanti conseguenze derivanti dall’annotazione, l’AVCP ha previsto un contraddittorio preventivo all’annotazione stessa, in linea con i principi comunitari ed in particolare con il principio di proporzionalità, nel rispetto dei principi di legalità, del contraddittorio e del giusto procedimento. Inoltre nella determina si impone alla stazione appaltante che effettua la segnalazione all’Autorità di informare contestualmente l’operatore economico.

La determinazione fa seguito a consultazione on line aperta a tutti e ad una audizione presso il Consiglio dell’Autorità, nella quale l’AVCP aveva interessato le Categorie e le Amministrazioni interessate, compresa la nostra Associazione, coinvolta da Confindustria. La Determinazione è attualmente disponibile sul sito dell’Autorità in home page e da lì scaricabile; chi interessato la potrà comunque anche richiedere ai nostri uffici.

I migliori saluti.

Il Segretario

Paolo Cesco

» 19.02.2010

Recenti

20 Novembre 2024
2024/310/SAEC-AFM/PE
Materie prime critiche – iniziano i lavori presso la nuova Commissione Tecnica UNI
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/309/SA-LAV/MI
“Bonus Natale” € 100 in favore dei lavoratori dipendenti – Modifica legislativa in corso – Circolare Agenzia Entrate 19.11.2024.
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/308/SAEC-FER/PE
Piattaforma unica digitale per impianti FER - pubblicato il DM MASE
Leggi di +
19 Novembre 2024
2024/307/SAEC-GIU/LE
Autorizzazioni – risposta MASE Interpello su campo applicazione AUA e PAUR
Leggi di +
18 Novembre 2024
2024/306/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n 8086/2024 - SUAP è il riferimento per autorizzazione impianti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL