AssoAmbiente

Circolari

p66333NA

    ADEGUAMENTO DEI CORRISPETTIVI ANCI-CONAI PER L’ANNO 2010
Come noto l’Accordo di programma quadro ANCI-CONAI, all’art. 3.3 prevede che i corrispettivi riconosciuti ai Comuni o loro delegati, per le diverse fasi di gestione dei rifiuti di imballaggio vengano rivalutati di anno in anno nella misura dei due terzi del tasso di inflazione medio dell’anno precedente.

I menzionati corrispettivi sono stati adeguati al 1° gennaio 2010, incrementando quelli previsti per l’anno 2009 dello 0,53%, e sono validi per le fatturazioni a partire da tale data.

Informiamo inoltre che in relazione alle somme già fatturate nell’anno 2010 per la raccolta relativa all’anno stesso, il pagamento verrà effettuato dai singoli Consorzi di filiera, con le modalità previste dai relativi allegati tecnici dell’Accordo quadro, entro giugno 2010.

Per il dettaglio dei corrispettivi relativi agli specifici Allegati tecnici si allega la comunicazione ufficiale del CONAI e dell’ANCI che riporta sia il corrispettivo relativo al 2009 sia il valore aggiornato relativo al 2010.

    PRECISAZIONE SU CORRISPETTIVI COMIECO
Con riferimento in particolare all’Allegato tecnico ANCI-COMIECO, che prevede una differenziazione dei corrispettivi in funzione del contenuto di frazioni estranee nel materiale raccolto, i cui oneri di gestione, oltre una certa soglia, sono a carico del convenzionato, si segnala che il Comitato di coordinamento dell’Accordo quadro, nel corso dell’incontro del 12 febbraio u.s., ha chiarito che i costi di selezione della carta raccolta in maniera differenziata non sono compresi nel conteggio delle frazioni estranee e pertanto non saranno applicati oneri per tali attività (cfr. allegato).

Nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti si inviano cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 18.03.2010

Recenti

13 Gennaio 2023
2023-010_SAE-EUR_PE
Proposta revisione UE della Direttiva sul trattamento acque reflue urbane
Leggi di +
10 Gennaio 2023
2023/009/SA-LAV/MI
COVID19 – Aggiornamento misure per soggetti positivi o contatti stretti – Legge n. 199/2022 e Circolare Ministero Salute
Leggi di +
05 Gennaio 2023
2023/008/SA-LAV/MI
Legge 29.12.2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023) – Principali norme in materia di lavoro e pensionistica
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/007/SAEC-NOT/TO
Servizi Pubblici Locali – pubblicato il nuovo Testo Unico
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/006/EC-NOT/PE
DL 198/2022 proroga termini
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL