AssoAmbiente

Circolari

p66452PE

Il prossimo 15 e 16 aprile, l'ISWA (Intenational Solid Waste Association) organizza, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, il suo Congresso Mondiale su "Gestione del biorifiuto, recupero della sostanza organica, mitigazione dei cambiamenti climatici: definire le strategie, conseguire i risultati".

Il trattamento biologico quale elemento chiave nelle strategie per la gestione sostenibile dei rifiuti. Infatti, non solo offre un’alternativa per la riduzione del rifiuto biodegradabile avviato in discarica, ma fornisce anche soluzioni ad altre problematiche ambientali, come ad esempio al tema del cambiamento climatico e del mantenimento della fertilità dei suoli. Il trattamento biologico offre una varietà di approcci pienamente modulari e flessibili che includono il compostaggio, la digestione anaerobica, il trattamento meccanico-biologico; si collega inoltre ad altri aspetti chiave dell’ingegneria ambientale, come ad esempio l’ottimizzazione della gestione delle raccolte differenziate e la minimizzazione delle esternalità ambientali collegate agli impianti di trattamento.

La Beacon Conference di ISWA sul trattamento biologico - per la terza volta in Italia - intende affrontare in modo comprensivo tutti questi aspetti, offrendo un quadro allo stesso tempo generale e dettagliato che consenta agli operatori nel settore dei rifiuti, ai “portatori di interesse”, ai decisori e pianificatori, di acquisire informazioni e strumenti utili per elaborare decisioni e strategie efficaci.

La Conferenza prende le mosse dalle più aggiornate conoscenze in questo settore, sia interne che esterne al Gruppo di Lavoro di ISWA sul Trattamento Biologico, grazie al contributo qualificato di numerosi e rinomati esperti, punti di riferimento in questo settore a livello internazionale. Si tratta di una delle più importanti iniziative a livello internazionale realizzate in Italia per discutere della gestione dei rifiuti solidi e dei problemi ambientali connessi.

Per quanti interessati, il programma del Congresso e la scheda di registrazione sono disponibili al sito web: http://atiaiswa.it/.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 26.03.2010

Recenti

03 Giugno 2025
2025/205/SAEC-COM/LE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/204/SAEC-NOT/PE
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/203/SAEC-SUO/PE
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
30 Maggio 2025
2025/201/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su chiusura registro carico e scarico digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL