Con DGR n. 611 del 2.11.2009 l’Amministrazione della Regione Abruzzo ha approvato le “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della normativa regionale in materia di gestione rifiuti. L.R. 19.12.2007, n. 45”, intendendo apportare alcune modifiche al vigente quadro normativo regionale di settore, prendendo atto:
a. di alcune novità introdotte al quadro normativo nazionale;
b. della necessità di aggiornare/adeguare le scelte programmatiche di alcuni “segmenti” del complesso ed articolato ciclo dei rifiuti;
c. della necessità di rendere più efficaci le disposizioni per l’avvio delle attività delle Autorità d’Ambito;
d. della necessità di aggiornare il sistema sanzionatorio.
Nell’ambito della suddetta DGR si annunciava l’attivazione, da parte del competente Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di un “Tavolo di concertazione” con gli Enti interessati (Province, AdA istituite, Associazioni dei Comuni, Consorzi Comprensoriali Rifiuti, ecc…).
Con DGR n. 810 del 31.12.2009 è stato quindi istituito il previsto “Tavolo di concertazione” per il confronto sulle modifiche ed integrazioni alla L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i., al quale partecipano anche i rappresentanti delle Province, delle Autorità d’Ambito, dell’ANCI – Abruzzo, della Lega delle Autonomie, della Fise Assoambiente, di Federambiente, dei Consorzi comprensoriali rifiuti e dell’ARTA Abruzzo.
Al riguardo, Fise Assoambiente, al fine di assicurare un coordinamento interno all’Associazione dei contributi delle imprese aderenti e interessate all’iniziativa, ha designato come proprio rappresentante la Dott.ssa Elisabetta Perrotta, pur riservandosi di delegare tecnici, anche in relazione alle problematiche affrontate dal Tavolo.
Alla prima riunione di insediamento del Tavolo Tecnico di concertazione per il confronto sulle modifiche ed integrazioni alla L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i., tenutasi lo scorso febbraio è stato delegato a partecipare, in rappresentanza di FISE Assoambiente, l’ing. Roberto Pasqualini, dell’associata DECO SpA.
In tale occasione, così come ci ha riferito il nostro delegato, i rappresentanti dell’Ufficio Gestione Rifiuti della Regione hanno illustrato la bozza del DDLR di modifica della L.R. 45/07 e s.m.i., indicando le modalità con le quali verrebbero sanate alcune anomalie rilevabili nella attuale versione della Legge Regionale.
I partecipanti alla riunione sono stati invitati a prendere visione della relativa documentazione disponibile, collegandosi al link, di seguito riportato:
http://www.regione.abruzzo.it/xAmbiente/index.asp?modello=rifiutiModificaLR45&servizio=xList&stileDiv=mono&template=default&b=gestRifi14
Inoltre, vista la nutrita partecipazione al Tavolo Tecnico, l’Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Daniela Stati, intervenuta per l’occasione alla riunione, ha chiesto agli invitati, di far pervenire le proprie osservazioni, all’Ufficio competente, in forma scritta, riconducendone la discussione ai successivi incontri del Tavolo tecnico.
L’obiettivo che si è posta l’Amministrazione Regionale è quello di pervenire, entro la fine di giugno p.v., all’approvazione della nuova Legge Regionale e, pertanto, tutti gli interessati sono pregati di trasmettere le proprie osservazioni, quanto prima, all’attenzione dell’Ufficio competente e in copia a assoambiente@fise.org.
In merito ai lavori, si segnala che il prossimo incontro è stato fissato per il 12 maggio p.v., pertanto si prega quanti interessati di segnalare in tempi utili eventuali proposte di modifica al fine di coordinare le eventuali richieste pervenute all’associazione. In caso di necessità segnaliamo a quanti invieranno osservazioni, che potranno essere convocati ad un preincontro di coordinamento per la definizione della posizione Assoambiente, martedì mattina 11 maggio presso la FISE di Roma.
In allegato riportiamo una prima nota in merito a osservazioni proposte di modifica della LR 45/07 e s.m.i., fermo restando che ora si dovrà anche tener conto di quanto in esame a livello nazionale in materia di recepimento della direttiva comunitaria 98/2008/CE sui rifiuti (v. circ. 136/2010) che unitamente alla recente modifica della regolamentazione degli ATO (v. circ. 106/2010), condizioneranno i lavori in corso in sede regionale.
Nel rimanere a disposizione per ogni esigenza e al riguardo, salutiamo cordialmente
Il Segretario
Paolo Cesco