AssoAmbiente

Circolari

p66732LE

In relazione all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del 16 aprile u.s., dello schema di decreto legislativo di recepimento della Direttiva comunitaria in oggetto, informiamo che l’Associazione ha predisposto l’allegato documento di osservazioni in vista dell’esame del provvedimento da parte della Conferenza unificata ed alle Commissioni parlamentari per il previsto parere.

Facciamo presente che nello schema di decreto sono state introdotte significative novità nella disciplina sui rifiuti. In sintesi, per quanto riguarda le principali modifiche di interesse del settore, evidenziamo che:

  • è stata introdotta una nuova disciplina in materia di cessazione dello status di rifiuto che tuttavia non dà una continuità operativa al trattamento dei rifiuti con produzione di materie prime secondarie autorizzate in via ordinaria in quanto non contemplate o non conformi al DM 5 febbraio 1998;
  • sono stati completamente riformulati tutti gli articoli sugli adempimenti amministrativi (registri formulari e MUD) in relazione alla prossima entrata in vigore del SISTRI, per i soggetti ricadenti nel campo di applicazione dello stesso;
  • è stato soppresso l’articolo riguardante il rinnovo delle autorizzazioni alla gestione;
  • in merito alla disciplina sull’Albo Gestori Ambientali sono state soppresse le procedure semplificate per le aziende che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti avviati a recupero, soppresse le garanzie finanziarie per le imprese che effettuano raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi, nonché abrogato l’obbligo di iscrizione all’Albo (cat. 6-7) per le imprese che effettuano attività di gestione di impianti di terzi;
  • sono state modificate e notevolmente appesantite le sanzioni in materia ambientale.

Relativamente alle osservazioni formulate di modifica/integrazione, invitiamo quanti interessati ad analizzare l’allegato documento e a trasmetterci entro e non oltre martedì 11 maggio p.v. eventuali osservazioni o commenti integrativi al fine di poter inviare il documento associativo alle citate istituzioni coinvolte nell’esame dello schema in oggetto.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

Allegato: p66729

» 07.05.2010
Documenti allegati

Recenti

09 Settembre 2025
2025/325/SAEC-EUR/CS
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
Leggi di +
09 Settembre 2025
2025/324/SAEC-EUR/CS
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
Leggi di +
05 Settembre 2025
2025/323/SAEC-NOT/LE
RENTRi interoperabilità – pubblicato calendario eventi formativi per produttori di software
Leggi di +
04 Settembre 2025
2025/322/SAEC-ARE/PE
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
Leggi di +
04 Settembre 2025
2025/321/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL