AssoAmbiente

Circolari

p67251CE

Informiamo che il 6 luglio scorso, a Siviglia, si è tenuto il primo degli incontri organizzati dal JRC (Istituto della Commissione Europea) con gli esperti delle organizzazioni degli operatori e con i rappresentanti degli Stati membri per discutere i criteri “end of waste” con riferimento specifico al caso del VETRO.

All’incontro ha partecipato, come concordato a livello GMR, il dott. Giovanni Serpella in rappresentanza di FEAD, la Federazione europea dei gestori dei servizi ambientali cui FISE aderisce.

Come risulta dal resoconto della riunione (All_1), la discussione si è basata sul documento preparatorio predisposto dal JRC (All_2) e sulle prime reazioni a quest’ultimo da parte delle principali Associazioni dei recuperatori invitate (tra cui anche FERVER). Nessun partecipante (con l’eccezione della Francia, che ha tenuto una posizione piuttosto critica) si è dichiarato contrario alla definizione di criteri EoW per il pronto forno derivante da operazioni di recupero, a condizione che tali criteri siano realistici, precisi e verificabili e a patto che sia attuato un sistema di gestione che garantisca l’affidabilità e la tracciabilità, non si verifichino restrizioni di mercato o rischi di pericolosità per la salute e l’ambiente. Non si è ancora entrati nel dettaglio tecnico dei criteri, ma a questo riguardo i partecipanti sono stati invitati dal JRC a presentare le proprie osservazioni scritte entro il 30 luglio p.v.. Sulla base di queste osservazioni, un secondo documento verrà quindi presentato dal JRC nel mese di novembre prossimo, e subito dopo verrà organizzato un secondo incontro che dovrebbe dare il via libera ai criteri definitivi, che verranno successivamente presentati alla Commissione europea.

A seguito dell’incontro la FEAD, sulla base dei contributi degli esperti (tra cui il dott. Serpella), ha predisposto la nota (All_3) (tutt’ora in bozza) chiedendo a stretto giro ai membri associati le relative osservazioni. Pertanto, invitiamo quanti interessati a trasmettere eventuali commenti e proposte su quanto sopra entro il prossimo martedì 27 luglio, in vista del necessario coordinamento prima dell’inoltro a FEAD.

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, inviamo i nostri migliori saluti.

Il Presidente
Corrado Scapino

» 22.07.2010
Documenti allegati

Recenti

18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/227/SA-LAV/MI
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto Igiene Ambientale.
Leggi di +
17 Giugno 2025
2025/226/SAEC-NOT/LE
PRTR – posticipate ulteriormente le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL