AssoAmbiente

Circolari

p67422CA

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare n. 299/2010, del 3 settembre u.s. (v. Allegato I), per rendere noti gli ulteriori sviluppi legati alle criticità connesse all’introduzione delle disposizioni sulla “Tracciabilità dei Flussi Finanziari”, contenute all’interno della Legge 13 agosto 2010, n. 136 (recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al governo in materia di normativa antimafia”).

Nello specifico, come già rilevato con la citata Circolare, a seguito dell’introduzione nell’ordinamento italiano del “Sistema di Tracciabilità dei Flussi Finanziari”, sono sorti una serie di dubbi ed incertezze di natura interpretativa in merito alla possibile applicazione dei nuovi obblighi anche ai rapporti contrattuali in corso alla data di entrata in vigore della Legge.

In tale contesto la FISE ha provveduto ad inviare una comunicazione a Confindustria al fine di sollecitare maggiore attenzione alla delicata problematica in questione, nonché l’adozione di un’iniziativa Confederale diretta ad assicurare in tempi brevi una interpretazione degli organi istituzionali competenti sui vari profili di criticità emersi (v. Allegato II).

A ciò si aggiunga che la FISE, in qualità di Federazione aderente al “Tavolo Interassociativo Imprese di Servizi” (Taiis) ha contribuito alla predisposizione di una nota ufficiale - diffusa in data 10 settembre u.s. - con la quale è stato denunciato “il blocco delle attività delle aziende di servizio pubblico e la sospensione dei pagamenti a dipendenti e fornitori, come conseguenza dell’entrata in vigore della legge sulla tracciabilità dei flussi finanziari”, chiedendo pertanto “un intervento legislativo urgente che sospenda l’efficacia della normativa, stabilendo un adeguato periodo transitorio per l’adeguamento dei contratti in essere alla nuova disciplina dei pagamenti” (v. Allegato III).

A fronte delle citate iniziative e degli approfondimenti emersi nel corso di apposite riunioni con le varie Associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale, il Ministero dell’Interno in data 9 settembre u.s. ha emanato una circolare interpretativa (vd. Allegato IV) con la quale ha precisato testualmente: “a parere di questo Ufficio, l’ambito applicativo della disposizione in oggetto è da intendersi riferito ai soli contratti sottoscritti successivamente alla data di entrata in vigore della legge sopra citata”.

Al riguardo, è tuttavia necessario evidenziare come tale precisazione esprima esclusivamente l’orientamento interpretativo che gli Uffici del Ministero intendono seguire ed applicare. Tale documento, pertanto, rappresenta una prima ed importante comunicazione di carattere ufficiale espressa da un’istituzione statale ma che, tuttavia, non appare idonea a risolvere le più volte segnalate criticità di carattere pratico ed applicativo connesse all’operatività del sistema di tracciabilità dei flussi finanziari.

Di conseguenza, sarà ribadito nelle varie sedi competenti la necessità – a nostro avviso - di un urgente intervento normativo da parte delle autorità competenti che fornisca le propedeutiche condizioni per l’applicazione della norma in oggetto al fine di consentire, ai soggetti coinvolti, la possibilità di adottare entro tempi congrui e ragionevoli tutte le misure organizzative coerenti con tali misure.

Nel riservarci di intervenire attraverso ulteriori comunicazioni sugli ulteriori sviluppi dell’argomento e nel rimanere a disposizione per ogni approfondimento, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.09.2010
Documenti allegati

Recenti

03 Giugno 2025
2025/205/SAEC-COM/LE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/204/SAEC-NOT/PE
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/203/SAEC-SUO/PE
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
30 Maggio 2025
2025/201/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su chiusura registro carico e scarico digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL