AssoAmbiente

Circolari

p67449CE

Vi inviamo, per Vostra opportuna conoscenza e valutazione, gli emendamenti adottati dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla revisione della Direttiva RAEE, la cui discussione per l’approvazione è stata calendarizzata per il 18 ottobre prossimo in Assemblea Plenaria.

Sulla sinistra del documento (disponibile solo in inglese) troverete il testo proposto dalla Commissione; sulla destra gli emendamenti richiesti dalla Commissione del parlamento, seguiti dalla relativa motivazione.

Secondo la relazione predisposta dal relatore Florenz, riportata in fondo al documento, gli emendamenti intervengono su una serie di aspetti significativi, quali:

  • traffici illeciti;
  • tasso di raccolta;
  • responsabilità per gli obiettivi di raccolta;
  • responsabilità del consumatore;
  • registrazione del produttore;
  • categorie di apparecchiature;
  • campo di applicazione;
  • apparecchi “dual use”;
  • standard per raccolta, trattamento e riciclaggio;
  • visibilità dei costi per il consumatore.

Trasmettiamo altresì, per opportuna documentazione, una presentazione realizzata dalla FEAD sul risultato del voto in Commissione ambiente e sullo stato dell’arte del provvedimento (disponibile solo in inglese).

Vi invitiamo a comunicarci Vostre eventuali osservazioni su quanto sopra e ci riserviamo di trasmetterVi ulteriori approfondimenti sulla materia non appena disponibili.

Cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 16.09.2010
Documenti allegati

Recenti

18 Ottobre 2024
2024/269/SAEC-COM/PE
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
Leggi di +
17 Ottobre 2024
2024/268/SAEC-ARE/TO
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
Leggi di +
16 Ottobre 2024
2024/267/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Elenco sindacati aderenti alla procedura.
Leggi di +
16 Ottobre 2024
2024/266/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Piattaforma per il rinnovo contrattuale firmata da FP-CGIL, UIL-Trasporti, FIADEL
Leggi di +
15 Ottobre 2024
2024/265/SAEC-EUR/FA
Commissione UE pubblica nuova bozza di Atto delegato per i codici dei rifiuti da batterie – Richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL