AssoAmbiente

Circolari

p67473PE

Prosegue l’iter dell’esame relativo allo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva comunitaria 2008/98/CE relativa ai rifiuti (v. circolare associativa n. 162/2010).

Sulla proposta, definita dal Consiglio dei Ministri il 16 aprile u.s., lo scorso 29 luglio la Conferenza Unificata ha espresso il parere che riporta anche una tabella riassuntiva con specifiche indicazioni del MATTM in merito alle proposte della Conferenza (v allegato I).

In relazione all’evoluzione dei lavori e dei pareri della Conferenza Unificata e del MATTM, è stata aggiornata, con i contributi delle aziende associate, la posizione associativa in materia, di cui si allega copia (v. allegato II).

Attualmente la proposta normativa è all’esame delle Commissioni Ambiente di Senato e Camera per il previsto parere che dovrebbe essere definito in tempi brevi. A tal fine le citate Commissioni hanno rispettivamente (14 u.s. e 22 p.v.) convocato ASSOAMBIENTE e UNIRE in audizione nelle quali sono illustrate le ricadute operative delle proposte e le esigenze delle imprese rappresentate.

Rinviamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

Cordiali saluti

Il Segretario
Paolo Cesco

» 17.09.2010
Documenti allegati

Recenti

19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL