AssoAmbiente

Circolari

p67476LE

In vista dell’approssimarsi della scadenza del SISTRI, riteniamo opportuno fornire un quadro sintetico in merito all’operatività del nuovo sistema sulla tracciabilità dei rifiuti.

Come già evidenziato nelle precedenti comunicazioni associative (in particolare circ. 247/10), il Dm 9 luglio 2010 ha disposto che l’operatività del nuovo sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti decorra, per tutti i soggetti obbligati, a far data dal prossimo 1° ottobre 2010. Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del Dm 17 dicembre 2009, le imprese regolarmente iscritte al SISTRI, fino al 1° novembre 2010, saranno comunque tenute anche al rispetto degli adempimenti di cui agli articoli 190 (registro di carico e scarico) e 193 (formulario) del D.Lgs. n. 152./06.

Purtuttavia, allo stato attuale, nonostante i termini fissati dal Governo, i livelli di messa a regime del nuovo processo telematico di tracciabilità dei rifiuti, risultano non completamente avviati sul territorio ed ancora in fase di avanzamento. In particolare è stato riscontrato che la situazione relativa alla distribuzione territoriale dei dispositivi elettronici, indispensabili per il funzionamento del sistema (chiavetta Usb e black box), è molto lacunosa e incompleta, mentre per quelli già consegnati sono stati segnalati casi di mancato funzionamento. È evidente che senza il completamento della fase distributiva, in ogni ambito territoriale e per ogni categoria di utenti – ivi compreso il comparto del trasporto che è quello in cui si registrano maggiori carenze - risulta difficile ipotizzare un ordinato e regolare avvio del sistema.

FISE Assoambiente e FISE Unire in questi mesi, pur avendo sempre collaborato con gli uffici del MATTM, non ha mai mancato di rappresentare, in tutte le sedi istituzionali, le innumerevoli difficoltà operative e gestionali di volta in volta segnalateci dalle imprese associate.

Da ultimo, proprio in occasione delle recenti Audizioni alla Camera ed al Senato sul tema del recepimento della direttiva quadro sui rifiuti (Direttiva 98/2008/CE), FISE Assoambiente e FISE Unire hanno evidenziato l’impossibilità, ad oggi, di rendere operativo il sistema sulla base delle scadenze prefissate anche in considerazione del mancato completamento dei lavori del tavolo sull’interoperabilità dei sistemi gestionali aziendali con il SISTRI, condizione che permetterà alle aziende, una volta installati e certificati i programmi di interfaccia, di operare esclusivamente attraverso il proprio gestionale, risolvendo, a regime, il problema di possibili doppie registrazioni.

Ricordiamo, come già evidenziato in nostre precedenti comunicazioni (in particolare circ. 162/10), che le norme sanzionatorie per il mancato rispetto della normativa sulla tracciabilità dei rifiuti sono contenute nello schema di decreto di recepimento della direttiva quadro sui rifiuti, attualmente in attesa del parere delle Commissioni parlamentari che dovranno esprimersi entro il 24 ottobre p.v.. La direttiva in parola dovrà comunque essere recepita entro il 12 dicembre 2010, come stabilito all’art. 40 della stessa direttiva.

Sulla materia riteniamo utile, inoltre, segnalarvi che il 23 settembre u.s. si è svolta la prima riunione di insediamento del “Comitato di vigilanza e controllo SISTRI”, previsto dall’art. 11 del D.M. 17 dicembre 2009, di cui fa parte anche FISE, nel corso della quale il MATTM ha ascoltato tutte le principali Organizzazioni di rappresentanza ed avendo registrato le numerosissime criticità segnalate, ha informato i presenti che verrà sottoposto alla valutazione politica del Ministro, tramite lo strumento normativo che verrà ritenuto più idoneo, la possibilità, per quelle imprese iscritte ma non oggettivamente in grado di avvalersi dei dispositivi informatici, di continuare ad operare con l’attuale regime (registri di carico e scarico e formulario di trasporto) per ulteriori due mesi.

È possibile che tale provvedimento trovi corpo nell’ambito di un testo unico sul SISTRI (norma di coordinamento ed integrazione delle disposizioni oggi vigenti in materia) che è stato già trasmesso al Consiglio di Stato.

Purtuttavia la soluzione prospettata, anche se venisse confermata nei termini sopra descritti, non sarà comunque idonea, a nostro avviso, a risolvere le gravi carenze riscontrate, sia per la ristretta finestra temporale concessa che non consentirà a tutte le aziende di essere pronte con i propri sistemi gestionali di interfaccia con il SISTRI, sia per la mancanza di specifiche indicazioni operative alle aziende soprattutto in presenza di fattispecie operative non riconducibili nelle norme contenute nei decreti ministeriali.

Segnaliamo da ultimo che sempre nel corso della riunione del Comitato, è stato costituito un gruppo di lavoro, a cui partecipa anche FISE, finalizzato a strutturare ipotesi di programmi di formazione per i formatori delle organizzazioni imprenditoriali e delle Amministrazioni coinvolte, da sottoporre successivamente alla valutazione del Comitato Tecnico di Vigilanza e della Segreteria tecnica del MATTM.

Fermo restando l’impegno e le azioni che continueremo a portare avanti per far in modo che l’attuazione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti si sviluppi attraverso un confronto costruttivo e continuo in grado di contemperare le finalità del Governo con reali esigenze operative delle imprese, e certi di imminenti sviluppi sulla questione, come preannunciato dal MATTM, ci riserviamo di promuovere specifiche iniziative associative per le aziende.

Alleghiamo di seguito, ad ogni buon fine, il recente comunicato stampa del MATTM relativo alla riunione di insediamento della ”Comitato di vigilanza e controllo SISTRI”.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 24.09.2010
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2026
2026/026/SAEC-EUR/FA
Regolamento sui fertilizzanti – Commissione apre consultazione per la valutazione
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/025/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/024/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Misure in materia giuslavoristica di specifico interesse del settore
Leggi di +
16 Gennaio 2026
2026/023/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ post Legge Bilancio 2026
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL