Sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2010 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 recante “Regolamento in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica, a norma dell'articolo 23-bis, comma 10, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”. (v. allegato I)
In base a quanto disposto al comma 10 dell’articolo 23-bis del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e smi, in materia di Servizi Pubblici Locali di Rilevanza Economica, il Governo era stato delegato ad adottare, su proposta del Ministro per i rapporti con le Regioni, uno o più regolamenti, nel rispetto dei principi e criteri direttivi individuati dalla citata disposizione di delega.
Pertanto, il testo normativo in questione incide sul quadro normativo dei Servizi Pubblici Locali di rilevanza economica, armonizzando la nuova disciplina introdotto dall’art. 23-bis e quella di settore applicabile ai diversi servizi pubblici locali, individuando le norme applicabili in via generale per l’affidamento di tutti i servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Rinviando alla nota allegata (v. allegato II) per una sintesi sugli elementi di novità introdotti dal provvedimento in parola, segnaliamo, tra i contenuti più significativi:
Nel riservarci di intervenire attraverso ulteriori comunicazioni sugli ulteriori sviluppi dell’argomento e nel rimanere, comunque, a disposizione per ogni approfondimento, inviamo cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco