AssoAmbiente

Circolari

p68126DI

Si comunica che il giorno 13 dicembre 2010, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, avrà luogo presso la sede di FISE di Roma (via del Poggio Laurentino, 11), il Seminario associativo sulla normativa nazionale di attuazione della Direttiva quadro sui rifiuti 2008/98, nonché sugli aggiornamenti e sull’operatività in tema di SISTRI. Considerata l’odierna pubblicazione in G.U. del DM 27 settembre 2010 recante “Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, in sostituzione di quelli contenuti nel decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio 3 agosto 2005”, nella giornata, sarà data anche una informativa sulle modifiche operative apportate dallo stesso.

L’incontro seminariale si svolgerà come di seguito:

Ore 9.30 - inizio lavori

  • le principali novità normative introdotte dal decreto di recepimento della direttiva sui rifiuti, la cui pubblicazione è attesa per la seconda metà di dicembre, con particolare attenzione agli aspetti rilevanti per l’operatività delle imprese associate ed alle modifiche rispetto all’attuale Codice ambientale;
  • presentazione sulle principali modifiche operative contenute nel Dm 27 settembre 2010 su ammissibilità rifiuti in discarica;
  • aggiornamenti sulla tracciabilità dei rifiuti, sulla valutazione delle soluzioni operative inerenti soprattutto l’interoperabilità tra i sistemi informatici di gestione aziendali e quelli del SISTRI, nonché sulle difficoltà presenti;

 Ore 17.00 - termine dei lavori.

Segnaliamo che il Seminario sarà tenuto dagli esperti di ASSOAMBIENTE - Dssa Elisabetta Perrotta, Dssa Chiara Leboffe e Dott. Marco Calaresu - e di UNIRE - Dssa Letizia Nepi e Dssa Silvia Navach - e vedrà anche l’intervento del Dott. Eugenio Onori, Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali e del Dott. Agostini Enrico, esperto di sistemi informativi di gestione dei rifiuti.

Il Seminario è gratuito ed è aperto a tutte le imprese del settore rappresentato. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di comunicare la Vostra partecipazione compilando il modulo allegato e inviandolo tramite fax n. 06 5919955 o e-mail assoambiente@fise.org,  entro il 9 dicembre p.v..

In attesa di incontrarVi numerosi, l’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 02.12.2010
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2026
2026/007/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026.
Leggi di +
08 Gennaio 2026
2026/006/SAEC-SUO/PE
Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/004/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/003/SAEC-EUR/FA
Criteri europei End of Waste plastica–Commissione pubblica proposta
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL