AssoAmbiente

Circolari

p68216PE

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia, da ultimo la Circolare 321/2010, per segnalare che sulla G.U. n. 288 del 10 dicembre 2010 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 3 dicembre 2010, n. 205 recante “Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”, in vigore dal prossimo 25 dicembre.

Come anticipato, il Decreto in parola apporta alcune modifiche alla Parte IV del D.Lgs. 152/06 (TUA), in materia di gestione rifiuti, al fine di recepire i principi ed i contenuti della Direttiva europea e di coordinare la disciplina del TUA con le specifiche disposizioni relative al SISTRI, di cui introduce anche il sistema sanzionatorio.

Pur avendo il provvedimento in questione recepito varie richieste associative riportate nel documento di posizione presentato nel corso dei lavori ministeriali e parlamentari, inviatoVi con precedente comunicazione in materia, rimangono aperte alcune problematiche sulle quali l’Associazione continuerà ad intervenire nelle sedi istituzionali per la loro soluzione.

In relazione alla pubblicazione del D.Lgs. 205/10, lo scorso 13 dicembre si è tenuto il programmato Seminario associativo nel corso del quale sono state illustrate e valutate, a seguito di un confronto con quanti presenti all’evento, le novità riportate nel testo e le possibili ricadute operative per il settore. Al riguardo riteniamo utile, per quanti non abbiano avuto modo di intervenire, trasmettere una rappresentazione sintetica delle principali modifiche e integrazioni normative per una rapida comprensione dell’innovato quadro normativo, rinviando ad una necessaria lettura del provvedimento per ogni dettaglio.

Considerata la recente pubblicazione anche del DM 17/9/2010 recante “Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, in sostituzione di quelli contenuti nel decreto del MATTM 3/8/2005” (v. circ. associativa n. 408/10), nel corso dell’iniziativa associativa è stato fornito un aggiornamento in merito alle modifiche normative apportate dal nuovo provvedimento e approfondite alcune ricadute operative connesse all’osservanza delle nuove disposizioni peraltro attese da tempo.

Sempre nell’ambito del Seminario è stato trattato anche il tema del SISTRI, con particolare attenzione all’attuale critica situazione connessa alla messa a regime del sistema di tracciabilità dei rifiuti che vede gravi carenze anche di stabilità della regolamentazione, oggetto di una specifica richiesta FISE di incontro e di intervento al Ministro dell’Ambiente antecedente ad un’analoga iniziativa di Confindustria, congiuntamente ad altre Confederazioni nazionali, per una sospensione di un anno delle sanzioni e quindi della messa a regime del SISTRI.

Nel Seminario associativo oltre ad un aggiornamento delle problematiche presenti, oggetto di una continua evidenziazione al Ministero dell’Ambiente per la loro soluzione, è stato svolto un approfondimento, anche pratico con esperti informatici, sull’interoperabilità. L’argomento, come abbiamo richiesto in sede ministeriale sin dai primi confronti sul SISTRI, rimane per il settore rappresentato una condizione ineludibile per la praticabilità del SISTRI. Al riguardo le recenti procedure in materia pubblicate sul sito ministeriale, hanno dimostrato la presenza di problemi operativi, anche connessi all’accesso al sistema, che richiederanno un ulteriore aggiornamento delle norme di riferimento.

Ricordiamo, infine, che salvo eventuali proroghe (attese e richieste indistintamente da tutte le rappresentanze dei soggetti coinvolti), dal 1° gennaio 2010 è prevista l’effettiva entrata in vigore non solo dell’operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, ma anche del quadro sanzionatorio riportato nel citato D.Lgs. 205/10.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 14.12.2010

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL