AssoAmbiente

Circolari

p68310CA

Si segnala che l’Associazione di consumatori “Cittadinanzattiva” ha elaborato e diffuso ilDossier Rifiuti 2010”, contenente i risultati di un’indagine realizzata dall’Osservatorio prezzi e tariffe della medesima Associazione.

In particolare, all’interno del documento sono espressi i dati relativi alla produzione pro-capite di rifiuti urbani riferiti ad ogni singola regione italiana per l’anno 2008. Inoltre, sempre con riferimento a ciascuna regione italiana ed in relazione all’anno 2009, è presente un elenco dettagliato dei capoluoghi di provincia nel cui ambito trova applicazione la TARSU e di quelli che invece hanno già realizzato il passaggio alla TIA.

Si segnala, sempre alla luce di tale ultimo inquadramento sistematico, l’indicazione dei costi che i cittadini di ciascun capoluogo di provincia hanno sostenuto nel corso dell’anno 2009 per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. A tal proposito, appare necessario precisare che l’indagine è stata effettuata prendendo come riferimento una famiglia media composta da 3 persone, con un reddito lordo complessivo di 44.200 € ed una casa di proprietà di 100 metri quadri.

Nel rinviare per ogni opportuno approfondimento alla lettura del documento in oggetto, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 11.01.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Marzo 2023
2023/072/SAEC-EUR/PE
Studio della Commissione Europea sui rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
09 Marzo 2023
2023/071/SAEC-ENE/PE
Riutilizzo acque reflue – riscontro bozza decreto MASE entro 31 marzo 2023
Leggi di +
08 Marzo 2023
2023/070/SAEC-ENE/PE
Garanzia di origine – riscontro bozza decreto MASE entro 13 marzo 2023
Leggi di +
08 Marzo 2023
2023/069/SA-LAV/MI
Accordo 27/12/2022 adeguamento Fondo Servizi Ambientali – Comunicazione del Ministero del Lavoro
Leggi di +
08 Marzo 2023
2023/068/SA-ARE/TO
ARERA e “Impianti Minimi” – nuova pronuncia del Tar Lombardia in materia di FORSU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL