Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (Circ. nn. 79/10 e 64/10) per informare che sulla G.U. n. 24 del 31/01/11 é stato pubblicato il DPCM 21 gennaio 2011 recante "Proroga dello stato di emergenza in materia di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonché in materia di tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nella regione Siciliana" (v. Allegato).
Il Provvedimento rinvia, con la limitazione degli ambiti derogatori alla normativa in materia ambientale, al 31 dicembre 2011 il termine per il completamento dei lavori relativi allo stato di emergenza richiamato dal DPCM in parola, prorogando di fatto il precedente termine del 31/12/10 richiamato dal DPCM 19/02/10.
A riguardo infatti il Presidente della Regione Siciliana - Commissario delegato, aveva inviato una nota lo scorso 17 gennaio 2011, con la quale, nel trasmettere una relazione in ordine all'attività svolta per il superamento del contesto di criticità in questione, aveva evidenziato l'esigenza di mantenere il regime straordinario e derogatorio per consentire di completare le iniziative finalizzate al definitivo ritorno alle normali condizioni di vita.
Si rinvia al testo del decreto per ogni ulteriore approfondimento in materia.
Cordiali saluti.