AssoAmbiente

Circolari

p68446NE

Comunichiamo che il Tavolo Tecnico Anci-CdC Raee, su incarico del Comitato guida, ha fornito chiarimenti sulle modalità applicative della sanzione relativa all’anomalia per RAEE privi di componenti essenziali, riportati nel documento allegato che sarà pubblicato da domani sul portale del CdC e comunicato ai Sistemi collettivi.

La sanzione verrà applicata solo se risultano mancanti, in quantità superiore al 15% in pezzi, i componenti elencati nel documento, segnatamente per R1, R2 e R3. Per R4 e R5 si potrà esclusivamente segnalare l’anomalia “presenza di RAEE danneggiati” nell'Msa ma non sarà applicata alcuna sanzione.

Nel Msa andrà riportato il numero di pezzi cannibalizzati rispetto al numero di pezzi totali; la rilevazione potrà avvenire sia all’impianto di trattamento che al centro di raccolta, con possibilità di contraddittorio secondo le regole previste in via generale per tutte le anomalie.

Per quanto riguarda i "casi particolari", motivati e documentati, esenti da sanzione, è stato precisato che essi "riguardano i RAEE rinvenuti sul territorio e i casi di effrazioni per i quali sia stata sporta denuncia, che devono essere comunicati con anticipo".

Le modalità sopra esposte si applicheranno per le missioni eseguite a partire dal 1 febbraio 2011.

Cordiali saluti.
 

» 02.02.2011
Documenti allegati

Recenti

17 Gennaio 2025
2025/020/SAEC-NOT/CS
Comitato Vigilanza e Controllo RAEE e Batterie – Pareri campo di applicazione
Leggi di +
17 Gennaio 2025
2025/019/SAEC-EUR/FA
Valutazione delle direttive UE sugli appalti pubblici – Richiesti contributi
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/018/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2025 – aumento IVA per discariche e inceneritori e integrazione Nuova Sabatini.
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/017/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Richiesta contributi su report raccomandazioni per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l’aggiunta di nuove attività
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/016/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – bando Materie Prime Critiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL