AssoAmbiente

Circolari

p68660NE

In merito alla classificazione del vetro CRT, informiamo che ISPRA, successivamente al chiarimento fornito ad ASSORAEE il 23/11/2010 (che ad ogni buon fine ritrasmettiamo in allegato), ci ha inviato in copia conoscenza l’ulteriore lettera allegata indirizzata alla Procura della Repubblica di Venezia.

In quest’ultima comunicazione, viene precisato che nel parere fornito ad ASSORAEE, il test di cessione “non doveva essere inteso come una procedura da adottare ai fini della classificazione di un rifiuto a voce specchio”.

A tale riguardo, sempre nell’ultima comunicazione, ISPRA sottolinea che “qualora si proceda ad un trattamento di frantumazione e macinazione dei vetri del tubo catodico … non può trovare applicazione il codice 16 02 15 ...” ma deve essere adottato il CER 19 12 11* (Altri rifiuti prodotti dal trattamento meccanico dei rifiuti contenenti sostanze pericolose).

Nel far riserva di comunicare gli sviluppi sulla materia, anticipiamo che l’Associazione sta valutando la possibilità di un intervento in ambito europeo, vista la sostanziale difformità di approccio e classificazione del rifiuto in oggetto rispetto agli altri Paesi europei.

Cordiali saluti. 

» 08.03.2011
Documenti allegati

Recenti

29 Agosto 2022
2022/218/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE su proposta direttiva su protezione, gestione, ripristino suoli UE
Leggi di +
04 Agosto 2022
2022/217/SA-LAV/MI
Decreti legislativi nn. 104 e 105 del 2022 – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
04 Agosto 2022
2022/216/SAEC-RAE/LE
DM 15.06.2022 su incentivazione sistemi certificazione ambientale in imprese trattamento RAEE
Leggi di +
03 Agosto 2022
2022/215/SAEC-NOT/TO
Delega appalti: costituita la Commissione per la redazione del D.lgs
Leggi di +
03 Agosto 2022
2022/214/SAEC-NOT/LE
RENTRI - aggiornamento lavori in corso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL