AssoAmbiente

Circolari

p70064NE

Comunichiamo che, in data 18 aprile 2011, le rappresentanze di ANCI, Conai e Comieco hanno sottoscritto uno specifico Addendum all’Allegato Tecnico Comieco (ATC) dell’Accordo ANCI-Conai, finalizzato a regolamentare il corrispettivo per le f.m.s. e l’individuazione della piattaforma di riferimento nel caso di aggiudicazione a mezzo di asta del materiale cellulosico raccolto in convenzione

Come è noto il Consorzio, a seguito di una procedura di infrazione avviata dall’Antitrust per sospetta violazione, da parte di Comieco, delle norme in materia di concorrenza, si è trovato a dover modificare l’attuale sistema di ripartizione del materiale cellulosico da raccolta differenziata in convenzione, prevedendo di allocare una quota parte di detto materiale attraverso un meccanismo di aste competitive; pertanto, anche una quota parte della raccolta congiunta verrà assegnata attraverso detto meccanismo.

Per quanto sopra, si è reso necessario regolare le modalità di riconoscimento dei corrispettivi per le f.m.s. presenti nei lotti di raccolta congiunta aggiudicati tramite le aste: detti corrispettivi verranno riconosciuti ai Convenzionati direttamente da Comieco in base alle condizioni e termini di cui all’art. 5 ATC

Inoltre, l’Addendum specifica che “i Convenzionati prendono atto che, al momento dell’aggiudicazione della singola Asta, l’aggiudicatario avrà la facoltà di indicare la piattaforma per il ritiro del materiale”. In tal caso Comieco comunicherà al Convenzionato la piattaforma prescelta, nel rispetto dei requisiti previsti dall’ATC (allegato 1) e fermo restando quanto già previsto dall’art. 3, terzo capoverso, in caso di piattaforma fuori provincia o distante più di 30 km dal bacino di raccolta. Segnaliamo che tale previsione si discosta da quanto riportato nel citato terzo capoverso che prevedeva che la scelta della piattaforma, la sua modifica o l’aggiunta di ulteriori piattaforme, potevano avvenire solo “di comune accordo” tra il Convenzionato e Comieco nell’ambito della convenzione locale. 

Nell’allegare, per quanti interessati, il testo dell’Addendum, si inviano cordiali saluti.

» 09.05.2011
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL