AssoAmbiente

Circolari

p71031PE

Si informano le aziende associate che il prossimo 1 e 2 dicembre, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxellesin collaborazione con Federexport, si terrà il seminario dal titolo : “Le azioni Ue per l’internazionalizzazione e i fondi comunitari per l’assistenza esterna: opportunità per le imprese italiane”.

L’Unione Europea, anche alla luce dei cambiamenti operati dal recente Trattato di Lisbona e quindi della potenziale maggiore presenza nel panorama internazionale, è sempre più consapevole dell’importanza di coinvolgere il settore privato nelle azioni di cooperazione internazionale al fine di migliorarne l’efficacia e consentire un maggior dialogo a livello extra-Ue. In tale contesto, diviene sempre più importante ed incisivo il ruolo delle imprese italiane che potrebbero cogliere le opportunità di finanziamento che l’UE mette a disposizione per favorire l’internazionalizzazione delle PMI e stimolare gli investimenti produttivi nei mercati esteri.

Il seminario è organizzato in due giornate di lavoro:

  1. il primo giorno sarà prevalentemente dedicata alla nuova strategia UE per l’internazionalizzazione delle PMI. L’internazionalizzazione delle PMI europee è una delle priorità fondamentali poste dell’Unione Europea, infatti, è stata inserita a pieno titolo nella strategia di crescita “Europa 2020” presentata nel 2010. Nello stesso giorno seguiranno i lavori di approfondimento sulle azioni che la Commissione europea intende avanzare per promuovere tutte le attività delle PMI europee nei paesi che si collocano fuori dall’UE. Sempre nel primo incontro, verranno illustrati i vari strumenti comunitari che avranno l’intento di facilitare l’accesso agli investimenti nei Paesi esterni alla UE e le attività del Gruppo BEI a favore dell’internazionalizzazione delle PMI. Al termine della giornata i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare consulenti specializzati in euro-progettazione, in modo tale da poter avere un primo scambio di idee sui modelli progettuali e sulle fasi da seguire per ottenere risultati positivi dagli stessi programmi comunitari.
  2. il secondo giorno sono previsti approfondimenti sul tema dei fondi comunitari per l’assistenza esterna dell’Ue, quindi verranno esaminati gli aspetti pratici della partecipazione ai progetti comunitari, dalle procedure contrattuali alle tecniche utilizzate per selezionare le proposte progettuali. In particolare si discuterà sulle possibilità di finanziamento a disposizione nell’area dell’Europa centro-orientale e del Mediterraneo.

Si allegano per quanti fossero interessati alla partecipazione il programma del seminario e la scheda di iscrizione dove sono indicate utili  informazioni tra le quali anche i costi dello stesso.

Cordiali saluti.

» 03.11.2011
Documenti allegati

Recenti

27 Agosto 2025
2025/315/SAEC-FIN/PE
Premio innovazione di Legambiente – possibile partecipare fino al 15 settembre 2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/314/SAEC-EUR/PE
Nuova proposta ECHA sulla restrizione PFAS
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/313/SAEC-NOT/PE
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/311/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL