AssoAmbiente

Circolari

p71039NE

Informiamo che, come anticipato, si è svolta ieri, presso il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti, la Tavola rotonda sulla filiera degli pneumatici fuori uso.

L'iniziativa fa parte del progetto Life "Mo.Re. & Mo.Re." (http://www.life-moreandmore.eu/moreandmore/), che coinvolge diversi materiali di recupero (v. in allegato sintesi del progetto) e che ha l'obiettivo di creare degli eco-distretti industriali in cui lo scarto di una azienda può divenire materia prima seconda per un’altra.

La Tavola Rotonda ha costituito in particolare occasione per fare il punto sul sistema di raccolta e recupero dei PFU, con particolare attenzione al territorio provinciale e regionale, per analizzare i possibili mercati di sbocco dei materiali riciclati dai pneumatici e per individuare le modalità e gli strumenti per incentivare gli stessi, soprattutto a livello locale.

Sono intervenuti come relatori:

  • Dott. D. Fornai – ECOPNEUScon un intervento che ha illustrato la filiera dei pneumatici fuori uso e le tipologie dei due processi industriali a monte del riciclo e del riutilizzo dei PFU
  • Dott.ssa M. L. Nepi – UNIRE eDott.ssa S. Navach – UNIRIGOM che, dopo una breve presentazione delle iniziative associative in materia, hanno illustrato la situazione nazionale sulla domanda e sull’offerta dei PFU e e dei prodotti che ne derivano.
  • Dott. S. Falocco – ECO-SISTEMIcon un intervento sulla possibilità di utilizzare il Green Public Procurement (GPP) per attivare questo mercato

Al dibattito hanno partecipato altresì rappresentanti delle Associazioni degli artigiani, Pubbliche Amministrazioni, nonché alcune imprese della filiera (gommisti, autofficine, frantumatori e utilizzatori). In allegato, sono riportati in breve i contenuti degli interventi e le slide della presentazione svolta da UNIRIGOM.

La messa a regime del progetto prevede lo sviluppo, da parte della Provincia e degli altri partner, delle opportune misure e iniziative per mettere in connessione la domanda e l'offerta di rifiuti (tra cui una borsa telematica dei rifiuti già accessibile attraverso il sito sopra indicato), per promuovere il mercato del riciclato (es. elaborazione di capitolati speciali di appalto contenenti specifiche per i prodotti ottenuti dal riciclo) e per la progettazione di una logistica adeguata dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito http://www.life-moreandmore.eu/moreandmore/e a contattare gli sportelli informativi:

Sportello Informativo della Provincia di Rieti

Piazza Vittorio Emanuele II – Rieti

Tel. 0746 285802 – E-Mail: more.rieti.simone@gmail.com

 

Sportello Informativo del territorio dei Castelli Romani

Via San Francesco, 8 – Albano Laziale

Tel. 06 93232731 – E-Mail: more.castelli.bisillo@gmail.com

Riservandoci di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, inviamo cordiali saluti.

» 04.11.2011
Documenti allegati

Recenti

17 Aprile 2025
2025/155/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/154/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2025 su iscrizione attività raccolta e trasporto rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti – Modifica Deliberazione n. 5/2016
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 1071/2025 - Localizzazione impianti inquinanti
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/152/SA-GIU/TO
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Leggi di +
14 Aprile 2025
2025/151/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Contributo entro 30 aprile 2025 per iscritti nell’anno 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL