Facciamo seguito alla nostra circolare 233/2011 del 21 aprile 2011 per comunicare che è stata pubblicatadal JRC la bozza finale del Rapportosui criteri End of Waste per i rottami di vetro (allegato 1).
Il Rapportofornisce una panoramica completa sul riciclaggio dei rifiuti di vetro: in particolare, esso identifica le differenti origini dei rifiuti di vetro, descrive i processi di riciclaggio dei rifiuti di vetro a seconda dell’origine del materiale e individua le principali questioni legate alla tutela della salute umana e ambientale. Inoltre vengono esaminati i potenziali impatti ambientali, economici e giuridici che può avere la cessazione della qualifica di rifiuto per i rottami di vetro.
Di seguito le principali conclusionidel Rapporto di interesse per le imprese di recupero.
Il documento verrà presentata alla DG-Ambiente, incaricata di provvedere alla stesura del Regolamento EoW per il vetro.
Il JRC ha inoltre reso pubblico il primo documento di lavoro per la definizione dei criteri End of Waste per i rifiuti di plastica (allegato 2), che sarà oggetto di discussione nella riunione del Gruppo Tecnico di Lavoro del JRC, prevista per il 22 novembre p.v..
Riportiamo in sintesi i criteri e i requisiti, proposti nel documento, che devono essere rispettati affinché i rifiuti di plastica cessino di essere tali:
Il documento in esame rappresenta la base per lo sviluppo dei criteri EoW per la plastica e presenta quindi numerose questioni da approfondire. Invitiamo pertanto le aziende interessate a fornirci i propri commenti e osservazioni in vista della citata riunione del 22 novembre p.v., a seguito della quale il JRC dovrebbe predisporre il Rapporto completo sui criteri EoW per la plastica.
Nel riservarci di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.