Facciamo seguito alle nostre circolari in materia (vd. circolare n° 550/2011 del 4 ottobre 2011) per informare che il Parlamento Europeo (PE) ha pubblicato una relazione d’iniziativa relativa alla Roadmap europea sull’utilizzo efficiente delle risorse.
Tale documento risulta particolarmente importante per i settori della gestione, del recupero e del riciclaggio dei rifiuti in quanto individua diverse criticità e indica le possibili strade da seguire per superarle. In particolare, le richieste più interessanti da parte del PE contenute nella relazione possono essere sintetizzate come segue:
La relazione sarà discussa nella prossima riunione della Commissione Ambiente prevista per le date 29 febbraio - 1 Marzo 2012. Vista la possibilità di presentare emendamenti invitiamo le imprese interessate a fornire i proprio contributi sulla relazione entro il 24 febbraio p.v.. I passi successivi sono il voto sulla relazione da parte della Commissione Ambiente previsto per il 25 aprile p.v. e quello in seduta plenaria calendarizzato per il 21-24 maggio 2012.
Nel rimandare al testo della relazione (in lingua inglese), che siamo a trasmettere in allegato, per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.