AssoAmbiente

Circolari

043/2012/NE

Il Gruppo di Lavoro “Ottimizzazione delle risorse” nell'ambito della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria, al quale partecipa anche FISE UNIRE, sta predisponendo un documento relativo alla ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse nel sistema Italia. 

L’obiettivo di tale "Libro Bianco" è quello di mettere in evidenza, anche attraverso "case histories", politiche e pratiche ottimali di prevenzione e valorizzazione dei rifiuti e di indagare in che misura tali iniziative (anche esterne al contesto nazionale) abbiano la possibilità di essere replicate favorendone così la diffusione sul territorio italiano

Il documento si propone inoltre di individuare proposte utili a superare gli ostacoli in tal senso incontrati e di quantificare, anche in termini economici, i costi dovuti alla scarsa efficienza nell’uso delle risorse

Il lavoro prevede l'elaborazione di specifiche schede di approfondimento che, per i diversi settori, riporteranno una "case history" che realizza una gestione efficiente e corretta delle risorse, e le criticità che ne frenano l'applicazione o la diffusione in ambito italiano. In quest’ottica FISE UNIRE ha già fornito il proprio contributo per l’implementazione delle schede che alleghiamo in bozza

  • Esportazione di veicoli usati; (all.1)
  • Utilizzo di polverino per la produzione di asfalti gommati; (all.2)
  • Riutilizzo di aggregati riciclati da rifiuti di costruzione e demolizione per la realizzazione di opere infrastrutturali. (all.3

Al momento il GdL sta esaminando i contributi finora presentati dalle diverse Associazioni, e potrà valutare ulteriori contributi con riferimento ad altre filiere di recupero: invitiamo pertanto quanti interessati a proporci specifici approfondimenti in linea con gli obiettivi del documento, corredandoli dei dati e delle informazioni relative. 

La prossima riunione del GdL “Ottimizzazione risorse” è prevista intorno alla fine del mese di marzo; Vi preghiamo pertanto di farci pervenire le suddette proposte entro il 20 c.m.

Cordiali saluti.

» 01.03.2012
Documenti allegati

Recenti

01 Marzo 2023
2023/55/SA-LAV/MI
Disposizioni legislative in materia di lavoro – Proroga termini lavoro agile – Imponibilità contributiva “Buoni carburante”.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
2023/054/SA-ARE/TO
ARERA e “Impianti Minimi” - TAR Lombardia si pronuncia sulla incompetenza dell’Autorità
Leggi di +
28 Febbraio 2023
2023/053/SA-LAV/MI
Proclamazione sciopero generale sindacati autonomi 8 marzo 2023
Leggi di +
28 Febbraio 2023
2023/052/SAEC-NOT/LE
PNRR: DL n. 13/23 su Disposizioni urgenti per attuazione PNRR
Leggi di +
28 Febbraio 2023
2023/051/SAEC-EUR/CS
Export prodotti tessili usati – Report dell’EEA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL