AssoAmbiente

Circolari

117/2012/CS

Vi comunichiamo che, a seguito dell’audizione del CdC RAEE tenutasi in data 28 giugno u.s. presso la Commissione Ambiente della Camera, il Centro di coordinamento ha provveduto a inoltrarci, per informazione, alcuni documenti inviati alla medesima Commissione successivamente a detta audizione dietro sollecito da parte della stessa

La documentazione, che siamo a trasmettere in allegato, è composta da:

  • Nota sui comportamenti non corretti nella gestione dei RAEE domestici da parte dei centri di raccolta comunali e della distribuzioneEsame della situazione emergente e dei relativi danni ambientali, in cui viene sinteticamente descritto il sistema di gestione dei RAEE, a partire dalla normativa vigente, focalizzando l’attenzione sul rischio di dispersione dei RAEE domestici tramite i c.d. “canali paralleli” che, a giudizio del CdC, non garantiscono il rispetto dei requisiti ambientali nonché la possibilità di controllo o intervento (allegato1). 
     
  • Proposta di emendamento alla PdL “Modifiche al D.Lgs. 152/2006 e altre disposizioni in materia ambientale”: la proposta, che trae le proprie motivazioni da quanto riportato nella nota, interviene sugli articoli 7 e 16 del D.Lgs. 151/2005 prevedendo l’obbligo di consegna dei RAEE domestici, da parte dei soggetti che ne effettuano la raccolta, esclusivamente ai produttori o ai Sistemi collettivi, ed il corrispondente divieto per gli impianti di trattamento di ricevere RAEE domestici da soggetti diversi dai produttori o dai Sistemi collettivi. Il mancato rispetto di entrambi tali obblighi viene sanzionato (allegato2). 

Evidenziamo che la posizione dell’associazione su quanto sopra sarà oggetto di discussione in occasione del prossimo Consiglio Direttivo ASSORAEE che si terrà in data 25 luglio p.v.; invitiamo pertanto tutti gli associati a far pervenire le proprie eventuali osservazioni e considerazioni in merito entro quella data. 

Nel riservarci di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 17.07.2012
Documenti allegati

Recenti

02 Marzo 2026
2026/097/SAEC-NOT/LE
Conversione in legge DL Proroga termini - modifiche su RENTRi, geolocalizzazione mezzi iscritti all’Albo, acque reflue e R1 cementifici
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/096/SAEC-COM/PE
Report attività Assoambiente 2025
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/095/SAEC-EUR/FA
Rendicontazione ESG e Due Diligence imprese – Pubblicata nuova Direttiva
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/094/SAEC-COM/CS
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/093/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Tassazione agevolata dei rinnovi contrattuali e delle indennità e maggiorazioni retributive – Circolare Agenzia Entrate 24.2.2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL