Siamo ad informare che in data 19-20 febbraio 2013 si è tenuta la riunione del WG06 CLC/TC111X del CENELEC che ha come obiettivo la definizione degli standard EN di trattamento dei RAEE. All’incontro ha partecipato anche la FEAD (federazione europea dei gestori di rifiuti cui aderisce FISE).
La bozza finale dello standard di trattamento generale definita in occasione di tale riunione, che trasmettiamo in allegato, è stata inviata agli organismi di normalizzazione nazionali. Questi avranno tempo fino al 5 aprile 2013 per fornire le proprie osservazioni sul documento che saranno poi valutate dal WG06 CLC/TC111X nella riunione prevista in data 8-9 aprile.
A seconda del tipo di procedura applicabile per arrivare all’approvazione definitiva della norma EN, è prevedibile che questa potrà essere definitivamente pubblicata entro la prima metà del mese di gennaio 2014 o entro la fine del mese di febbraio 2014.
La norma europea si propone di assistere le organizzazioni nei seguenti aspetti:
Lo standard generale coprirà i requisiti generici di bonifica e di monitoraggio nonché i metodi per controllare gli impianti di trattamento dei RAEE. Tale norma generale sarà integrata da norme più specifiche e relative a tecniche di trattamento particolari (CRT, elettrodomestici del freddo, lampade), alla raccolta, alla logistica, ai valori limite nonchè al trattamento delle frazioni finali.
Secondo la FEAD, la bozza finale dello standard risulta accettabile dal punto di vista del riciclatore per i seguenti motivi: viene eliminato il fatto che i Sistemi collettivi definiscano i valori di riferimento per il trattamento dei RAEE e viene inserita una procedura comune dettagliata per determinare i tassi di riciclaggio e di recupero. Verrà inoltre previsto un allegato che evidenzi le parti dello standard che vanno oltre i requisiti previsti dalla nuova Direttiva RAEE, che dovrà essere recepita nei vari Stati membri.
Informiamo altresì che Ceced, DigitalEurope, EERA e LightingEurope hanno pubblicato la “Guida alla misurazione di tutti i flussi di RAEE e la definizione di standard di trattamento dei RAEE” - il documento è scaricabile qui.
Attualmente, nella maggior parte degli Stati membri, il tasso di raccolta dei RAEE raccolti separatamente dai sistemi istituiti dai produttori è pari, in media, a 1/3 delle AEE vendute. Tuttavia, una recente ricerca svolta in diversi Stati membri ha rivelato che esistono grosse quantità di RAEE che vengono raccolti e riciclati sul mercato al di fuori della gestione svolta dai Sistemi collettivi. La ricerca ha inoltre mostrato che, oltre al terzo gestito dai Sistemi collettivi, un ulteriore terzo è raccolto e gestito da operatori del trattamento. La posizione delle industrie che hanno predisposto il documento è che tutti gli operatori autorizzati al trattamento dei RAEE debbano registrare e fornire informazioni su tutti i RAEE ricevuti, sia da utenti business-to-business che dalle utenze domestiche, attraverso i sistemi di ritiro, i comuni o altri soggetti, al fine di includere tutti gli operatori interessati nel raggiungimento del tasso minimo di raccolta.
Nel rimandare ai documenti allegati per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.