AssoAmbiente

Circolari

125/2013/NE

Informiamo che lo scorsoagosto si è tenuto presso l’Agenzia Centrale delle Dogane un incontro con il Direttore Generale, Giuseppe Peleggi, a cui ha partecipato una delegazione di UNIRIGOM composta dal Presidente, Corrado Scapino, da Diego Siragna, Vito Scaringella e Saverio Musto, nonché, per UNIRE, da Dario Cesaretti

L’incontro è stato occasione per rappresentare le criticità connesse all’export di PFU e derivati (cfr. nota UNIRIGOM allegata). 

Il Direttore Peleggi ha dichiarato la disponibilità dei suoi Uffici ad esaminare con attenzione ogni informativa e segnalazione da parte dell’Associazione relativamente a problemi che si possano verificare sul territorio; conseguentemente UNIRIGOM, in data 5 agosto, con lettera allegata del Presidente, avente ad oggetto “Segnalazione in merito a sequestro container contenenti acciaio proveniente dalla deferrizzazione degli PFU (pneumatici fuori uso)”, ha provveduto ad evidenziare la specifica criticità relativa all’attribuzione di un errato codice CER ai rifiuti metallici da deferrizzazione.

L’Associazione si è inoltre impegnata ad elaborare e a presentare alle Dogane una “linea guida”, sulla base della normativa applicabile, che possa essere di orientamento sia per le imprese che per gli organi di controllo ai fini delle spedizioni di PFU all’estero. 

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi, inviamo cordiali saluti e auguriamo a tutti buone ferie.

» 06.08.2013
Documenti allegati

Recenti

10 Dicembre 2025
2025/457/SAEC-NOT/LE
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/456/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Accordo 9 dicembre 2025
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL