AssoAmbiente

Circolari

151/2013/CS

Siamo ad informare che Consiglio di Amministrazione del CONAI ha deliberato un aumento del CAC per gli imballaggi in plastica, che passerà dagli attuali 110 €/ton a 140 €/ton a partire dalgennaio 2014 e avrà effetto anche su alcune procedure forfettarie.

Il CONAI ha comunicato che tale aumento si è reso necessario al fine di rallentare il peggioramento patrimoniale del COREPLA garantendo, al contempo, l’impegno a ritirare tutti i rifiuti da imballaggio raccolti dai Comuni convenzionati.

Infatti il COREPLA ha evidenziato che, nelle attuali condizioni economiche dell’Accordo ANCI-CONAI, registrerà, nel 2013 e negli anni a venire, pesanti disavanzi nel proprio bilancio. Questo, secondo COREPLA, è dovuto a diversi fattori tra i quali:

·         diminuzione dei ricavi da CAC che si lega al calo delle quantità di imballaggi in plastica immessi al consumo;
·         sviluppo della raccolta differenziata nel Sud Italia che ha portato un aumento dei rifiuti di imballaggio ritirati e selezionati (+14,5%) a fronte dell’Accordo ANCI-CONAI;
·         peggioramento del mix qualitativo.

Nel rimandare al numero verde CONAI 800 337799 per eventuali informazioni e chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 04.10.2013

Recenti

18 Aprile 2024
2024/111/SAEC-EUR/FA
Contenuto minimo riciclato nelle batterie – Consultazione del JRC
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/110/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house e imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/109/SAEC-ARE/TO
ARERA – impianti minimi e intermedi – schemi tipo per il PEF 2024-2025 e chiarimenti
Leggi di +
17 Aprile 2024
2024/108/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 aprile 2026 ore 12.00
Leggi di +
16 Aprile 2024
2024/107/SAEC-RAE/CS
RAEE – Aggiornamento lavori europei e attività associative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL