AssoAmbiente

Circolari

155/2013/NE

Siamo ad informare che lo scorso 14 ottobre, a Roma, Comieco e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Comieco hanno presentato la ricerca intitolata Sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud Italia”.

Lo studio, che trasmettiamo in allegato, si propone di valutare gli ostacoli e le potenzialità della raccolta differenziata della carta e del cartone in sei città del Sud Italia individuate come campione rappresentativo: Napoli, Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Palermo e Trapani. Scopo del seminario, oltre a presentare i risultati della ricerca nelle sei città (evidenziando produzione pro-capite, tassi di RD, costi della TARSU, efficienza della stessa e % di evasione), era anche quello di stimolare il dibattito sulle misure per il superamento delle problematiche individuate e per spingere la raccolta differenziata nel Meridione, che presenta ancora considerevoli margini di miglioramento.

L’evento, dopo la presentazione della ricerca da parte di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è proseguito con una tavola rotonda a cui hanno preso parte diversi rappresentanti della filiera (Filippo Bernocchi per ANCI, Piero Capodieci per CONAI, Daniele Fortini per Federambiente, Roberto Romiti per Unionmaceri) e figure istituzionali (Giuseppe Francesco Maria Marinello - Presidente Commissione Ambiente del Senato, Maurizio Pernice - Direttore Generale MATTM).

Il Presidente Unionmaceri Roberto Romiti, in particolare, ha partecipato alla tavola rotonda evidenziando le problematiche che interessano la categoria dei trattatori, sottolineando la necessità di collaborazione tra i vari portatori di interessi e auspicando un maggior coinvolgimento dell’Associazione ai vari tavoli di lavoro, tra cui quello per il rinnovo dell’Accordo quadro ANCI Conai.

Cordiali saluti.

» 18.10.2013
Documenti allegati

Recenti

15 Maggio 2023
2023/121/SAEC-RAE/CS
Decreto raggruppamenti RAEE – Nota MASE e interpretazione CdC RAEE
Leggi di +
15 Maggio 2023
2023/120/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello sul luogo di conservazione dei registri di carico e scarico
Leggi di +
10 Maggio 2023
2023/119/SAEC-COM/PE
Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023
Leggi di +
10 Maggio 2023
2023/118/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Cassazione: il conferente dei rifiuti deve verificare autorizzazione del veicolo
Leggi di +
09 Maggio 2023
2023/117/SAEC-COM/LE
Seminario TIFORMA su ““MUD 2023: profili giuridici ed operativi" – 16 maggio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL