AssoAmbiente

Circolari

155/2013/NE

Siamo ad informare che lo scorso 14 ottobre, a Roma, Comieco e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Comieco hanno presentato la ricerca intitolata Sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud Italia”.

Lo studio, che trasmettiamo in allegato, si propone di valutare gli ostacoli e le potenzialità della raccolta differenziata della carta e del cartone in sei città del Sud Italia individuate come campione rappresentativo: Napoli, Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Palermo e Trapani. Scopo del seminario, oltre a presentare i risultati della ricerca nelle sei città (evidenziando produzione pro-capite, tassi di RD, costi della TARSU, efficienza della stessa e % di evasione), era anche quello di stimolare il dibattito sulle misure per il superamento delle problematiche individuate e per spingere la raccolta differenziata nel Meridione, che presenta ancora considerevoli margini di miglioramento.

L’evento, dopo la presentazione della ricerca da parte di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è proseguito con una tavola rotonda a cui hanno preso parte diversi rappresentanti della filiera (Filippo Bernocchi per ANCI, Piero Capodieci per CONAI, Daniele Fortini per Federambiente, Roberto Romiti per Unionmaceri) e figure istituzionali (Giuseppe Francesco Maria Marinello - Presidente Commissione Ambiente del Senato, Maurizio Pernice - Direttore Generale MATTM).

Il Presidente Unionmaceri Roberto Romiti, in particolare, ha partecipato alla tavola rotonda evidenziando le problematiche che interessano la categoria dei trattatori, sottolineando la necessità di collaborazione tra i vari portatori di interessi e auspicando un maggior coinvolgimento dell’Associazione ai vari tavoli di lavoro, tra cui quello per il rinnovo dell’Accordo quadro ANCI Conai.

Cordiali saluti.

» 18.10.2013
Documenti allegati

Recenti

26 Maggio 2025
2025/197/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00.
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/196/SAEC-COM/PE
Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/195/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA sul ARERA Unbundling rifiuti - 16 giugno 2025 ore 10:00
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/194/SAEC-NOT/PE
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Leggi di +
23 Maggio 2025
2025/193/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE a interpello su chiarimenti ammissibilità rifiuti in discarica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL