AssoAmbiente

Circolari

165/2013/LE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (v. circolare n. 163 del 31 ottobre 2013) per segnalare che lo scorso 2 novembre il Ministero dell’Ambiente ha diramato la Circolare n. 1 al fine di fornire dettagliate e puntali indicazioni in materia di SISTRI in relazione a quanto riportato all’art. 11 (Semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e in materia di energia”) del D.L. 101/2013, convertito, con modificazioni, con Legge 125/2013.

In relazione al contenuto della circolare, riportiamo in allegato una nota riepilogativa delle principali indicazioni di interesse. Si rinvia al testo completo (disponibile al sito http://www.minambiente.it/comunicati/pronta-la-nuova-circolare-che-razionalizza-e-semplifica-il-SISTRI) per una disamina più dettagliata dei singoli chiarimenti forniti dal Dicastero.

In particolare si segnala che, la Circolare n. 1, come evidenziato dallo stesso Ministero, sostituisce la Nota esplicativa, pubblicata nelle more della conversione del D.L. n. 101/2013 (v. circolare associativa n. 149 del 1 ottobre 2013).

Evidenziamo infine che al punto 8 della Circolare n. 1 il MATTM precisa che la sede in cui verranno elaborate e censite le semplificazioni sul sistema di tracciabilità è rappresentata dal Tavolo tecnico di concertazione e monitoraggio del SISTRI, previsto dall’articolo 11, comma 13, del D.L. n. 101/2013 e istituito con decreto ministeriale n. 254 in data 17 settembre 2013.

Le prime tematiche oggetto di approfondimento nei prossimi incontri verteranno su:

 -   semplificazione procedure applicabili alla microraccolta;
-   modalità operative richieste dalle caratteristiche del trasporto intermodale;
-   interoperabilità tra sistemi gestionali aziendali e SISTRI;
-   funzionamento dei dispositivi SISTRI (black box e token USB);
-   tracciabilità dei rifiuti all’interno degli impianti di gestione.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento occorresse al riguardo.

Cordiali saluti.

» 05.11.2013
Documenti allegati

Recenti

10 Dicembre 2025
2025/457/SAEC-NOT/LE
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/456/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Accordo 9 dicembre 2025
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL