AssoAmbiente

Circolari

187/2013/PE

Nel contesto della politica Europea sui mercati delle commodities e materie prime e sulla loro esportazione e riciclaggio, la Commissione europea ha avviato l'11 dicembre u.s. una consultazione pubblica per raccogliere dati ed opinioni  rilevanti  sulle  possibili misure da adottare per affrontare il problema della spedizione dei rifiuti fuori dall’UE in Paesi non-OCSE.

I contributi sono particolarmente richiesti da parte dei rappresentanti di industrie ad alto consumo di materie prime, dai rappresentanti del settore della gestione dei rifiuti, incluse le PMI, nonché da organizzazioni non governative e internazionali, nazionali e sub-nazionali con responsabilità nel settore del trasporto dei rifiuti.

A tal fine, la Commissione europea ha commissionato uno studio che prende in considerazione quattro opzioni:

  1. Nessun sistema di certificazione UE;
  2. Un sistema di certificazione UE volontario;
  3. Un sistema di certificazione UE obbligatorio;
  4. Regime obbligatorio di certificazione UE, inclusa una verifica obbligatoria di parti terze.

La consultazione costituisce il seguito della comunicazione della Commissione del 2011 sui mercati delle commodities e materie prime che si proponeva di valutare la fattibilità di applicazione di un sistema di certificazione globale per l'esportazione di flussi di rifiuti per gli impianti di riciclaggio, sulla base di criteri di gestione ecologicamente corretta.

La consultazione è aperta fino al 17 marzo 2014 e i risultati saranno utilizzati come una delle basi per la formulazione della politica europea nel settore.

Per ulteriori informazione sul tema in oggetto, si rimanda al link:

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/raw-materials/public-consultation-waste/index_en.htm

Mentre per accedere alla consultazione si rimanda al seguente link:

http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7164&lang=en&title=Public-consultation-on-certification-for-waste-treatment-facilities

Cordiali saluti.

» 20.12.2013

Recenti

30 Settembre 2022
2022/257/SAEC-COM/PE
Lettera e Relazione Presidente Assoambiente
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/256/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione Direttiva Imballaggi e relativi rifiuti – Documento di posizione EuRIC
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/255/SAEC-NOT/LE
RENTRi - bozza schema regolamentare MiTE inviato alla Commissione europea
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/254/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Adempimenti successivi
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/253/SA-LAV/MI
Sentenza Corte di Cassazione Sez. Pen. n. 21478/2022 - Esclusa la responsabilità del datore di lavoro in caso di morte del pedone investito da autocompattatore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL