Facciamo seguito alla ns precedente circolare n. 09/2014/CS del 17.01.2014 per comunicare che, nella giornata di ieri, la Commissione Ambiente e Territorio del Senato, a seguito del ciclo di audizioni svolto con i principali operatori ed associazioni del settore dei RAEE, tra cui FISE UNIRE-Assoraee, ha reso il proprio parere sullo schema di decreto legislativo in oggetto (atto del Governo n. 69), approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 13 dicembre 2013.
Nel dichiararsi favorevole, a determinate condizioni, allo schema di decreto, la Commissione riprende le argomentazioni e le proposte presentate dall’Associazione in sede di audizione, in particolare sul tema della qualità del trattamento e dell’accreditamento e monitoraggio degli impianti, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclaggio dei RAEE.
Segnaliamo che su questo argomento FISE UNIRE e Assoambiente avevano, in data 17 febbraio 2014, provveduto ad inviare una ulteriore nota al Ministero dell’ambiente indirizzata al Capo Ufficio Legislativo, al Direttore Generale e p.c. al Presidente del CVC (v. allegato). In tale lettera venivano evidenziate le criticità presenti nello schema di Decreto e i rischi connessi alla difformità dei livelli di trattamento sul territorio nazionale, inevitabile se tutto il sistema degli impianti viene imperniato esclusivamente sulle autorizzazioni locali, a tal fine richiamando anche il parere reso dalla Conferenza Unificata, che ha proposto l’accreditamento degli impianti ed il loro controllo da parte del Comitato di vigilanza.
Contestualmente, l'Associazione ha diffuso, attraverso il proprio Ufficio Stampa, il comunicato allegato, che ha riportato una buona copertura da parte della stampa e delle agenzie nazionali, nonchè da parte dei portali d’informazione specializzati (per quanti interessati è disponibile la rassegna completa).
Venendo al contenuto del parere della Commissione XIII, segnaliamo i seguenti passaggi che risultano di particolare interesse:
Da ultimo informiamo, per quanto riguarda la Camera, che la Commissione Ambiente non ha ancora concluso l'esame del provvedimento, di cui relatore è stato nominato l’On. Carrescia (PD).
Nel riservarci di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, inviamo cordiali saluti.