AssoAmbiente

Circolari

041/2014/NE

Facciamo seguito alle precedenti circolari in materia (v. da ultimo la n. 33/2014) per informarvi che il Consiglio dei Ministri, in data 14 marzo scorso, ha approvato il Decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2012/19/CE (c.d. “RAEE II”). Il testo ufficiale uscito dal CdM, che dovrà essere pubblicato in Gazzetta nelle prossime settimane, non è ancora stato reso noto.

Informiamo altresì che, successivamente all’approvazione del provvedimento, la Commissione Territorio e Ambiente del Senato ha deciso di inoltrare alla Presidenza del Senato la richiesta di un Affare Assegnato sulle problematiche ambientali relative al riciclo ed allo smaltimento dei RAEE.

A tale proposito infatti il Presidente Marinello (NCD) ha fatto presente che, dall'esame dello schema di decreto legislativo sui RAEE approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 14 marzo dopo i pareri delle Commissioni parlamentari, la maggior parte delle condizioni espresse dalla Commissione non sono state recepite (tra cui, a quanto risulta, la richiesta di un sistema di qualificazione e controllo degli impianti di trattamento, avanzata dall’Associazione, condivisa dalla filiera, riportata nella posizione comune di Confindustria e recepita sia nel parere della Conferenza unificata che in quello della medesima Commissione del Senato – cfr. nostra circolare n. 25/2014).

Per tale motivo, a giudizio del Presidente, è necessario ribadire all'Esecutivo le indicazioni già espresse dalla Commissione del Senato sullo schema di decreto RAEE in un nuovo atto di indirizzo.

Precisiamo che gli Affari Assegnati sono degli argomenti sui quali le Commissioni svolgono degli approfondimenti. In genere l’esame si conclude con l’approvazione di una risoluzione con cui si impegna l’Esecutivo ad alcune azioni.

Nel riservarci di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 20.03.2014

Recenti

05 Marzo 2025
2025/087/SAEC-TEX/FA
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/086/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025. Risposte nuove FAQ.
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/085/SAEC-EUR/FA
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione Commissione UE e richiesta contributi FEAD
Leggi di +
04 Marzo 2025
2025/084/SAEC-NOT/LE
MUD 2025 – Pubblicato nuovo DPCM
Leggi di +
03 Marzo 2025
2025/083/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL