AssoAmbiente

Circolari

054/2014/LE

Sull'argomento in oggetto, si informa che é stato attivato il portale ISPRA per effettuare la dichiarazione dei dati 2013 ai sensi del Registro E-PRTR al  link: http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp.

Come già anticipato, la scadenza per effettuare tale dichiarazione è il prossimo 30 aprile, pena la sanzione, introdotta quest’anno, prevista dall’articolo 30 (commi 3 e 4) del D.Lgs. 46/2014 (cfr. Circolare n. 050 del 9 aprile scorso) che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 52.000 per il gestore che omette di effettuare nei tempi previsti la comunicazione in oggetto ed una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 26.000 per il gestore che omette di rettificare eventuali inesattezze della comunicazione.

L'Associazione, unitamente a Confindustria, è intervenuta nei confronti di ISPRA e del Ministero dell’Ambiente sia per segnalare il problema del mancato funzionamento del sistema fino a pochi giorni fa, sia per sottolineare che, a causa della ristretta tempistica a disposizione delle imprese, potrebbero registrarsi ritardi, rispetto alla scadenza, per l'invio dati da parte delle imprese

Pertanto, pur sollecitando gli operatori interessati a provvedere a trasmettere quanto prima la dichiarazione, segnaliamo che stiamo cercando di concordare, con le Istituzioni competenti, la forma più adeguata sul piano giuridico per superare gli eventuali ritardi

Nel rinviare a prossime comunicazioni per eventuali ulteriori aggiornamenti, porgiamo cordiali saluti.

» 23.04.2014

Recenti

02 Dicembre 2024
2024/234/SAEC-GIU/PE
Risposta MASE a interpello su ammissibilità rifiuti sottocategorie discariche
Leggi di +
29 Novembre 2024
2024/323/SAEC-EUR/CS
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Leggi di +
28 Novembre 2024
2024/322/SAEC-NOT/LE
RENTRI – pubblicato Vademecum per le imprese e aggiornamento attività associativa
Leggi di +
27 Novembre 2024
2024/321/SAEC-EUR/FA
Criteri End of Waste per i rifiuti di plastica – JRC pubblica rapporto finale
Leggi di +
27 Novembre 2024
2024/320/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 3/2024 su abrogazione categoria 3-bis
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL